Crepes cremose con speck, fontina e radicchio

Le crepes cremose con speck, fontina e radicchio sono un primo piatto molto saporito, dalla consistenza cremosa che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes cremose con speck, fontina e radicchio

Le crepes sono una preparazione principalmente dolce ma se si opta per la versione salata si possono creare degli abbinamenti davvero deliziosi, ottimi per un pranzo o una cena speciale.

Sono più facili da preparare di quel che si possa pensare, forse serve un pochino più di tempo rispetto alla preparazione di una pasta ma il risultato varrà sicuramente tutto il tempo impiegato per cucinarle.

Si possono farcire con gli ingredienti più svariati, questa versione è un po’ autunnale, l’importante è abbinare sempre un ingrediente “solido” a uno morbido così da far diventare le crepes soffici e cremose.

Vediamo, quindi, come preparare delle ottime crepes cremose con speck, fontina e radicchio.

Ingredienti per le crepes

  • 500 ml di latte
  • 200 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • q.b di burro

Ingredienti per farcire

  • 200 g di speck
  • 300 g di fontina
  • 1 radicchio
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare queste crepes cremose con speck, fontina e radicchio iniziate unendo in una ciotola la farina, il latte, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, mescolate attentamente il tutto con una frusta ed avrete ottenuto così l’impasto per le crepes. Non preoccupatevi se rimane liquido perchè deve risultare così.

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con pochissimo burro, prendete un mestolino d’impasto delle crepes e versatelo nella padella poi, facendo molta attenzione, aiutatevi facendo girare la padella a far arrivare l’impasto su tutti i lati creando così la classica forma tonda delle crepes; è possibile girarle non appena il bordo inizia a dorarsi. Preparate le crepes fino ad aver terminato l’impasto.

Quando avrete cotto tutte le crepes prendetene una e procedete a farcirla in questo modo: qualche pezzo di speck tagliato sottile, dei tocchetti di fontina, una manciata scarsa di radicchio tagliato a striscioline e una grattata di parmigiano reggiano. Sistematele in una teglia dai bordi alti precedentemente imburrata fino ad aver terminato di farcire tutte le crepes. Prima di infornarle cospargetele di parmigiano reggiano grattugiato e di tocchetti di fontina.

Infornate le crepes a 180 gradi per 30/40 minuti, saranno pronte quando avranno formato una crosticina dorata in superficie.

In alternativa potete preparare delle crepes salate prosciutto e formaggio o delle crepes salate con prosciutto cotto e besciamella.

Conservazione

Le crepes cremose con speck fontina e radicchio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Andranno, però, scaldate nuovamente in forno prima di essere servite.

I consigli di Chiara

Se non vi piace la fontina potete sostituirla con il formaggio che preferite, l'ideale sarebbe un formaggio che in cottura si sciolga molto bene.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...