Crepes di ceci con pomodori secchi e olive

Le crepes di ceci con pomodori secchi e olive sono gustose, colorate e adatte a tutti dal momento che non contengono glutine nè latticini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes di ceci con pomodori secchi e olive

Queste squisite crepes di ceci con pomodori secchi e olive oltre ad essere una ricetta vegana, sono perfette anche per celiaci o comunque intolleranti al glutine o ai latticini.

Userete la farina di ceci per le crepes, e mozzarella vegetale e panna di soia per la crema che andrete ad aggiungere all’interno ed in superficie prima di infornarle per pochissimi minuti dentro ad una pirofila.

Potrete usare dei pomodori secchi sott’olio, che però andrete ad asciugare dall’olio in eccesso prima di usarli per farcire.

Vediamo ora come preparare questo piatto.

Ingredienti per le crepes

  • 1 bicchiere di farina di ceci
  • 2 bicchieri di acqua
  • 20 olive nere
  • 100 g di mozzarella vegetale
  • 4 cucchiai di panna di soia
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes di ceci con pomodori secchi e olive prendete una terrina per preparare il composto per le crepes.

Versate i 2 bicchieri di acqua e lentamente, usando una frusta, aggiungete 1 bicchiere di farina di ceci, con la frusta da cucina frustate energicamente in modo che non si formino grumi, aggiungete un pizzico di bicarbonato ed 1 cucchiaio di fecola di patate, il sale. Preparate due piatti piani vicino alla postazione dovete andrete a creare le crepes.

Scaldate la padella per crepes, bagnate della carta da cucina assorbente con dell’olio extravergine di oliva e strofinate la padellina, operazione che andrete a fare ogni volta prima di versare la pastella di farina di ceci.

Ora versate un mestolo di pastella (circa 6 cucchiai) e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuire il composto in maniera uniforme. Prima di versare il mestolino seguente date un’altra mescolata alla pastella.

Fate dorare le crepes da entrami i lati per qualche minuto, poi giratele quando vedrete scurire un po’ i bordi aiutandovi con una spatola. Man mano che saranno pronte le crepes con farina di ceci, impilatele una sopra l’altra. Sopra ad un tagliere sminuzzate grossolanamente i pomodori secchi (che avrete tamponato con della carta assorbente) e le olive.

In un mixer versate 100 gr di mozzarella vegetale e la panna di soia e frullate bene. Ora mettete qualche cucchiaio di pomodori secchi e olive sminuzzati, sulle crepes, versate sopra 1 cucchiaio di crema di mozzarella vegetale e panna frullata, chiudete a metà e adagiate in una pirofila, riempite la pirofila con le crepes e aggiungete alla fine qualche altro cucchiaio di crema vegetale sopra. Mettete in forno preriscaldato a 220°C per 5/10 minuti e servite il vostro piatto ben caldo.

In alternativa potete preparare del bulgur in padella o degli hamburger di lenticchie.

Conservazione

Le crepes di ceci con pomodori secchi e olive si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Monica

Queste crepes senza uova e senza glutine potete prepararle in qualsiasi momento, potete farcirle con cibi salati come per esempio spinaci e veganino, ma anche con marmellata e crema di cioccolato fondente. Saranno perfette e veloci da realizzare anche per una colazione sana e senza grassi, soprattutto se non aggiungerete sale nella pastella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...