Crepes salate con prosciutto cotto e besciamella

Le crepes salate con prosciutto cotto e besciamella sono un primo piatto sfizioso, originale e davvero buonissimo. Portarlo a tavola sarà sempre un successone. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes salate con prosciutto cotto e besciamella

Le crepes con prosciutto cotto e besciamella sono un primo piatto davvero delizioso, dal sapore pieno e corposo e soprattutto molto bello da portare a tavola.

Si parte da una base realizzata con delle crepes ed un ripieno con besciamella e cubetti di prosciutto cotto, ad arricchire il tutto dei cubetti di scamorza affumicata. Il risultato è un primo piatto originale e dal sapore pieno e molto ricco.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crepes salate con prosciutto cotto e besciamella.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 500 ml di besciamella
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza affumicata

Preparazione delle crepes

Per iniziare la preparazione delle dovete partire dalla realizzazione della pastella per le crepes.

In una ciotola ben capiente aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate energicamente con una frusta oppure con un frullatore ad immersione così da avere un risultato perfetto ma soprattutto senza grumi. La pastella così ottenuta andrà messa in frigorifero a riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate la besciamella e riducete la scamorza in cubetti.

Riprendete la pastella delle crepes e procedete alla cottura: prendete una padella dai bordi bassi, aggiungete una noce di burro ed un mestolo di pastella, che dovrete livellare così da dare uno spessore abbastanza sottile. Quando la crepe inizierà a formare delle bolle potete girarla e fare proseguire la cottura anche dall’altra parte. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepes.

Ora non vi resta che passare alla farcitura: in una ciotola amalgamate insieme la besciamella, i cubetti di scamorza e quelli di prosciutto e farcite le vostre crepes, richiudete a mezzaluna a formare dei fagottini. Disponete in una teglia e mettete in forno a 180°c per 10 minuti con funzione grill così da consentire al ripieno di diventare ben cremoso ed alla superficie delle vostre crepes di dorarsi per bene. Servite ben calde.

In alternativa potete servire delle crepes ripiene al forno o delle crepes con funghi e taleggio.

crepe with cheese and bacon

Conservazione

Le crepes salate con prosciutto e besciamella sono ottime da mangiare ben calde subito dopo averle preparate ma si conservano per qualche ora dalla loro preparazione e si potranno scaldare nuovamente in forno.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione alla consistenza della besciamella che non deve essere molto liquida, quindi aggiungete un po’ di farina in più alla sua preparazione. Alla scamorza affumicata potete aggiungere un altro formaggio oppure usare quello che più preferite al suo posto. Saranno ottimi anche dei funghi champignon trifolati oppure degli altri salumi da aggiungere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...