Fagottino di crepes

Il fagottino di crepes è un primo piatto originale, bellissimo da portare a tavola. Eccone una versione light da poter servire anche a chi fa attenzione alle calorie

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fagottino di crepes

Un fagottino di crepes è un primo piatto alternativo, molto originale e particolare, da servire in occasioni davvero uniche, in cui volete stupire i vostri ospiti con dei piatti diversi dal solito.

Si parte da una base di classiche crepes che vengono però avvolte e legate a formare un fagottino dopo essere state farcite. Il risultato è davvero un piatto non solo buono da mangiare ma anche bellissimo da vedere.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo fagottino di crepes farcito con funghi, ricotta e prosciutto.

Ingredienti per le crepes

  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 120 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • q.b di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di funghi
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 g di ricotta light
  • 150 g di prosciutto cotto magro
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del fagottino di crepes con funghi, ricotta e prosciutto cotto dovete partire dalla realizzazione dell’impasto per le crepes. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti e lavorate con una frusta o frullate con un frullatore ad immersione così da avere un risultato ben liscio e senza grumi.

Fatto questo lasciate riposare la vostra pastella in frigorifero per almeno mezzora e dedicatevi al ripieno. Come prima cosa pulite i funghi, eliminate la parte terrosa e sciacquate per bene. Riducete i funghi in fettine e mettete in padella dopo aver fatto rosolare i due spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate andare per qualche minuto, fino a quando saranno pronti. A parte tagliate a listarelle ben sottili il prosciutto cotto ed aggiungetelo in una ciotola alla ricotta. Riprendete adesso la pastella e procedete alla cottura in una padella dai bordi bassi. Aggiungete un mestolo di pastella dopo aver unto con del burro e poi fate cuocere per qualche minuto. Quando la crepe inizierà a formare delle bolle potete girarla dall’altra parte e fare terminare la cottura.

Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre crepes. Adesso aggiungete al composto di ricotta e prosciutto anche i funghi e potete procedere alla farcitura. Prendete ogni crepes, aggiungete al centro un paio di cucchiai di farcitura e chiudete a formare un fagottino fermando con dell’erba cipollina o della iuta che toglierete poi al momento di consumare il piatto.

Per rendere il vostro fagottino di crepes con funghi, ricotta e prosciutto cotto ancora più goloso e ben caldo potete infornare i vostri fagottini in una teglia oleata per 7 minuti a 160°c. In questo modo saranno caldi, ben cremosi e davvero spettacolari.

In alternativa potete servire delle crepes salate ripiene o delle crepes con funghi e taleggio.

Conservazione

Il fagottino di crepes con funghi, ricotta e prosciutto cotto si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della ricotta light potete utilizzare della normale ricotta oppure potete sostituirla con della besciamella, che renderà il tutto ancora più buono e soprattutto cremoso. Sarà un’ottima idea anche aggiungere dei cubetti di provola o di emmental per arricchire ancora di più la farcitura e rendere il piatto davvero irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...