Farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino

Le farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino sono un primo piatto semplicissimo da preparare, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti. Il risultato però sarò molto gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino

Le farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino sono un primo piatto low cost e facilissimo da fare. Infatti è l’ideale se avete poco tempo a disposizione da passare davanti ai fornelli per il pranzo oppure ospiti improvvisi a cena.

Vi basteranno pochi minuti per portare in tavola un piatto di pasta semplice, invitante e dal sapore deciso che diventerà in poco tempo il vostro cavallo di battaglia last minute, grazie agli ingredienti che si sposano alla perfezione tra di loro.

Vediamo quindi come preparare le farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino.

Ingredienti

  • 180 g di farfalle
  • 350 g di polpa di pomodoro
  • 80 g di tonno sott’olio
  • 6 olive nere
  • q.b di peperoncino
  • 1 pizzico di origano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione delle farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino cominciate scolando il tonno da tutto l’olio presente nella scatoletta e mettete da parte. Dopodichè denocciolate le olive e tagliatele a pezzi.

Successivamente versate in padella la polpa di pomodoro con origano e un filo di olio e fate cuocere pochi minuti. Aggiungete il tonno scolato riducendolo a pezzi e aggiustate di sale e peperoncino; la quantità di quest’ultimo varierà in base al vostro gusto personale. Lasciate cuocere qualche minuto, fino a quando il sugo si sarà ristretto e pochi secondi prima di togliere il condimento dal fuoco aggiungete le olive nere che avevate tagliato in precedenza. 

Passate, quindi, alla preparazione della pasta. Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Versate la pasta nel sugo e amalgamate con il condimento a fuoco vivace per insaporire e mantecare al meglio le farfalle.

Impiattate e se amate i sapori forti e decisi aggiungete un altro pizzico di peperoncino come tocco finale. Le farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino sono pronte per essere servite.

In alternativa potete preparare degli spaghetti alla puttanesca o una pasta tonno e peperoni.

Conservazione

Le farfalle al sugo con tonno, olive nere e peperoncino si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto al sugo potete utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta preferiate. La pasta rigata in questo caso si presta perfettamente per raccogliere il sugo con più facilità. Se non avete in casa il peperoncino fresco o tritato potete sostituirlo con una generosa spolverizzata di pepe nero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...