Farfalle con broccoli, prosciutto e gorgonzola

Le farfalle con broccoli, prosciutto e gorgonzola sono un primo piatto semplice da preparare, perfetto in inverno. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con broccoli, prosciutto e gorgonzola

Le farfalle con broccoli, prosciutto e gorgonzola è un primo piatto rustico, molto saporito e sostanzioso, particolarmente adatto ai pranzi o le cene invernali. E’ infatti proprio in questo periodo dell’anno che fanno la loro comparsa ortaggi come i broccoli, cavolfiori e verze che conferiscono energia per affrontare la stagione fredda.

I broccoli sono vegetali preziosi, ricchi di minerali, vitamine e fibre, e per preservare la maggior parte di questi principi è importante lessarli o cuocerli al vapore per non oltre 7 minuti.

La ricetta è semplice e veloce da preparare, e il risultato sarà un successo.

Ingredienti

  • 180 g di farfalle
  • 500 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di prosciutto cotto

Preparazione

Per preparare le farfalle con broccoli, prosciutto e gorgonzola dovete iniziare lavando accuratamente i broccoletti sotto l’acqua correte; eliminate la parte più dura dei gambi e dividete in cimette.

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portate a bollore e salate; lessate le cime dei broccoli per circa 5 minuti; scolatele e mettete da parte. Conservate l’acqua di cottura che utilizzerete per cuocere la pasta.

In una padella abbastanza capiente, fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva, unite le cimette, fate dorare per qualche minuto. Togliete l’aglio.

Tagliate il prosciutto cotto a dadini e aggiungetelo ai broccoli; unite poi anche il gorgonzola ridotto a cubetti e mescolate per bene.

Portate nuovamente a bollore l’acqua nella quale avete cotto i broccoli, controllate il sale e buttate le farfalle. Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella con la crema di broccoli e gorgonzola; aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e fate saltare per qualche minuto affinché il tutto sia ben amalgamato.

Togliete dal fuoco e servite ben calda, eventualmente accompagnando con del parmigiano grattugiato.

In alternativa potete preparare una pasta al forno bianca o una pasta con broccoli e scamorza.

Conservazione

Le farfalle con broccoli, prosciutto e gorgonzola va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Rita

La pasta con i broccoli, prosciutto e gorgonzola si presta a numerose varianti; per esempio è possibile sostituire i dadini di prosciutto cotto con la pancetta o lo speck, conferendo alla ricetta un sapore più intenso. Oppure chi non ama il gorgonzola può utilizzare un formaggio come l'Asiago o semplicemente la panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...