Farfalle con cavolfiore, tonno sott’olio e zafferano

Le farfalle con cavolfiore, tonno sott'olio e zafferano sono un primo piatto dal sapore gustoso e genuino che si prepara senza grandi difficoltĂ . Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con cavolfiore, tonno sott’olio e zafferano

Le farfalle con cavolfiore, tonno sott’olio e zafferano sono un primo piatto semplice, genuino e gustoso. Ideale da servire per un pranzo in famiglia, si tratta di una ricetta economica e di facile preparazione. Ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco.

Il cavolfiore è un ortaggio che si presta perfettamente per la preparazione di svariate ricette, non solo di primi piatti ma anche di contorni appetitosi e sformati che possono sostituire tranquillamente i secondi piatti a base di carne o pesce.

In questa ricetta il cavolfiore è stato abbinato al tonno sott’olio e allo zafferano, che conferiscono gusto e colore al piatto.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di farfalle
  • 200 g di cavolfiori
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 1/4 di cipolla
  • 1 foglia di alloro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le farfalle con cavolfiore, tonno sott’olio e zafferano innanzitutto dovrete pulire il cavolfiore e suddividerlo in cimette. Sciacquate con abbondante acqua fresca e successivamente lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata, quindi scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola con 2-3 cucchiai di acqua e 1 foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata. unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite il cavolfiore tagliato grossolanamente e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Successivamente aggiungete 100 ml d’acqua tipieda alla quale avrete aggiunto 1/2 bustina di zafferano in polvere, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma bassa per circa 5-7 minuti.

Unite adesso il tonno sott’olio sgocciolato, mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento per qualche altro minuto ancora. A fine cottura rimuovete la foglia di alloro e regolate di sale. Tenete al caldo il condimento e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le farfalle in abbondate acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta ben calda.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o della pasta al forno con broccoli e scamorza.

Conservazione

Le farfalle con cavolfiore, tonno sott’olio e zafferano vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Si tratta di un primo piatto facile da preparare ma genuino e gustoso. Per la riuscita ottimale del piatto, utilizzate sempre ingredienti freschi (meglio se da agricoltura biologica). Per dare un tocco in più al piatto, è consigliabile aggiungere una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco al momento di consumarlo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...