Farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere

Le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere è un primo piatto semplice e molto colorato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere

Le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere sono un primo piatto completo, gustoso e colorato, ideale per chi ha poco tempo per stare ai fornelli ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Realizzare questa ricetta è facile e ha un costo basso; per un risultato bello da vedere è consigliabile scegliere peperoni di diversi colori, ad esempio 1/2 giallo e 1/2 rosso oppure verde. Potete inoltre arricchire il piatto con scaglie di Grana Padano o Parmigiano Reggiano.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di pasta
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 8 olive nere
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere innanzitutto lavate e asciugate il peperone (oppure 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso). Eliminate i semini interni e i filamenti bianchi e tagliate il peperone a striscioline.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola con un mestolo d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il peperone a listarelle. Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate i peperoni con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), mescolate con cura e procedete la cottura a fiamma bassa. Coprite con un coperchio, per fare in modo che il condimento non si asciughi troppo.

Quando i peperoni sono teneri aggiungete il prosciutto cotto in listarelle, le olive nere e mescolate con cura. Spegnete infine il fuoco e tenete il condimento al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alterantiva potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o delle lasagne ai peperoni.

Conservazione

Le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere si conservano per un giorno al massimo ed andranno rimaneggiate in padella con altro olio. Il consiglio, però, è quello di consumare questo piatto subito dopo averlo preparato. Se lo desiderate potete servirlo anche come pasta fredda.

I consigli di Giovanna

Le farfalle con peperoni, prosciutto cotto e olive nere sono un primo piatto colorato e dal sapore deciso. Ottime se accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco. Se lo gradite, potete utilizzare il prosciutto cotto a cubetti oppure sostituirlo con della pancetta affumicata. Scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione, per un risultato a prova di buongustai!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...