Farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola

Le farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola sono un primo piatto che si prepara in pochissimo tempo e con poco sforzo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola

Le farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola sono un primo piatto gustoso e colorato, ideale da preparare quando si ha poco tempo per stare ai fornelli. Una portata ricca di sapore e completa dal punto di vista nutrizionale, ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino rosè.

I pomodorini e la rucola incontrano il sapore stuzzicante della salsiccia di suino, che rende il piatto ancora più appetitoso. Per i buongustai è consigliabile aggiugere una spolverizzata di Grana Padano prima di consumare.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di farfalle
  • 150 g di salsiccia
  • 15 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 ml di vino rosso
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di rucola

Preparazione

Preparare le farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola è davvero molto semplice. Innanzitutto sbriciolate la salsiccia di suino (cruda) e tenetela da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino insieme a 2 cucchiai di acqua ed una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto, dopo di che sfumate la salsiccia con il vino. Quando il vino sarà stato assorbito, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e mescolate con cura. Cuocete a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate con un mestolino d’acqua calda (o brodo) e abbassate la fiamma.

Lasciate cuocere a fiamma bassa coprendo con un coperchio per circa 15 minuti, dopo di che regolate di sale e tenete al caldo il condimento. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata per circa 15 minuti e quando saranno cotte scolatele e conditele con il sugo preparato precedentemente. Consumate la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di rucola fresca.

In alternativa potete preparare delle penne con sugo di salsiccia o dei paccheri con salsiccia, funghi e besciamella.

Conservazione

Le farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere consumate, però, andranno scaldate in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva così che tornino ben calde ed appetitose.

I consigli di Giovanna

Le farfalle con salsiccia, pomodorini e rucola sono un primo piatto colorato e appetitoso, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco. Se lo gradite, potete completare il piatto con delle scaglie di Grana Padano. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Per questo piatto è consigliabile utilizzare i pomodorini datterini.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...