Farfallette ai quattro formaggi, zucchine e mandorle a fette

Le farfallette ai quattro formaggi, zucchine e mandorle a fette sono un primo piatto dal sapore intenso e deciso molto originale. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfallette ai quattro formaggi, zucchine e mandorle a fette

Le farfallette ai 4 formaggi con zucchine e mandorle a fette sono un primo piatto stuzzicante, appetitoso e originale. I 4 formaggi scelti, ossia la provola piccante, il Canestrato, l’emmenthal e il Parmigiano Reggiano, si sposano molto bene con il sapore dolce della zucchina e delle mandorle.

La cremositĂ  dei formaggi conferisce a questo primo piatto una consistenza morbida, scioglievole, dal gusto unico e irresistibile, ideale sia come finger food che come primo piatto estivo.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di farfalle
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di mandorle a filetti
  • 50 g di cipolla
  • 100 g di provola piccante
  • 1 fetta di emmenthal
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di canestrato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la realizzazione delle farfallette ai 4 formaggi con zucchine e mandorle a fette occorre partire dalla preparazione del condimento. Lavate meticolosamente la zucchina e tagliatene le 2 estremità. Affettatela a cubetti molto piccoli e disponeteli su un piatto fondo. Nel frattempo, in un tegame di medie dimensioni, fate soffriggere con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva i 50 grammi di cipolla bianca, tritata molto finemente.

Aggiungete i cubetti di zucchine, 30 grammi di mandorle a fette, sale e pepe q.b. e rimescolate il tutto lentamente a fiamma moderata. Dopo 10 minuti togliete il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire il composto per 10/15 minuti. In attesa che le zucchine a cubetti si raffreddino, tagliate l’emmenthal e la provola piccante a cubetti, in modo tale che siano pronti per poi essere aggiunti nella fase finale della preparazione.

Armatevi di un mixer da cucina ad immersione, azionatelo a velocitĂ  media e mixate i cubetti di zucchine, al fine di renderli una vera e propria crema densa e corposa. A questo punto aggiungete i 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano e i 2 cucchiai di formaggio Canestrato grattuggiato e continuate a miscelare il composto.

Adesso mettete a cuocere in abbondante acqua salata 160 grammi di farfallette e scolatele possibilmente al dente. Versatele nel tegame laddove si trova il condimento e mescolate il tutto a fiamma molto bassa, aggiungendo la provola piccante e l’emmenthal precedentemente tagliati a cubetti, al fine di far sciogliere al punto giusto quest’ultimi 2 formaggi.

Servire le farfallette su apposite ciotoline per finger food e, come ultimo step, cospargere la pasta con una cascata di mandorle a fette.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine o della penne ai quattro formaggi.

Conservazione

Le farfallette ai 4 formaggi con zucchine e mandorle a fette vanno consumate subito.

I consigli di Gloria

Per questa stuzzicante ricetta ci si può sbizzarrire alla grande nella scelta dei quattro formaggi implicati: si può tranquillamente prendere in considerazione anche il Galbanino, l'Asiago, il Gouda, l'Edamer o le Sottilette, formaggi che si sciolgono molto bene con tutti i formati di pasta. Se non vi piacciono le madorle a fette, potete benissimo utilizzare la granella di pistacchi o di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...