Fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma

Le fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma sono un primo piatto dietetico ma gustoso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma

Le fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma sono un primo piatto vegano veramente delizioso! Si tratta di un piatto poco calorico e davvero buono con gli asparagi freschi, una verdura poco calorica, diuretica e gustosa.

La curcuma dà un intenso colore giallo alle pietanze, ma ha anche delle ottime proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie. Una spezia che dovremmo tenere sempre nella nostra dispensa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 210 g di fettuccine di kamut
  • 300 g di asparagi
  • 200 g di piselli
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di latte di soia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 15 gocce di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma per prima cosa lavate e pulite bene gli asparagi freschi, con un coltello raschiate dolcemente privandoli della prima pellicina. In questo modo si avrà solo la parte più tenera. Eliminate la pellicina che li avvolge e pulite per bene.

Tagliate i gambi in pezzetti di 2-3 cm circa, lasciando da parte le punte degli asparagi e gettate la fine del gambo che risulta più duro e meno commestibile. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e rosolate l’aglio: se vi piace e lo digerite bene, potete anche tagliarlo a pezzetti e lasciarlo, oppure lo schiacciate appena e poi lo togliete dalla padella.

Ora aggiungete gli asparagi, ma lasciate da parte le punte. Cucinate per 10 minuti circa, salate a piacere, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, e lasciate evaporare. Mettete nel frattempo a bollire l’acqua salata per le fettuccine al kamut.

Passati i 10 minuti, (i tempi di cottura degli asparagi li scegliete voi in base ai vostri gusti) aggiungete le punte degli asparagi ed i piselli e lasciate cuocere altri 10 minuti circa.

Nel frattempo riempite mezza tazza con il latte di soia, aggiungete 1 cucchiaio di curcuma, e circa 15 gocce di limone. Mescolate bene e aggiungete questa cremina nella padella con gli asparagi ed i piselli. Una volta pronta scolate la pasta ed aggiungetela al condimento. Spegnete il fuoco e lasciate assorbire un pò mescolando dolcemente.

In alterantiva potete servire delle fettuccine broccoli e Philadelphia o un risotto ai funghi.

Conservazione

Le fettuccine al kamut con asparagi piselli e curcuma sono ottime da consumare ben calde.

I consigli di Monica

Forse non tutti sanno che aggiungendo del limone al latte lo si addensa, e otterrete una crema, più limone aggiungete più si addenserà. Potere fare un ottima salsa per condire anche le vostre insalate aggiungendo alla crema dell'aglio in polvere!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...