Fettuccine alla carbonara vegetale

Le fettuccine alla carbonara vegetale sono un primo piatto alternativo alla classica carbonara, che andrà bene davvero per tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine alla carbonara vegetale

Questa carbonara vegetale oltre essere un piatto appetitoso vegano è certamente anche adatto a chi non ama le uova o addirittura è intollerante.

Perchè  anche l’occhio vuole la sua parte e questa carbonara vegetale visivamente è la gemella della classica carbonara che siamo abituati a vedere. Al posto della pancetta, per chi è abituato a metterla, useremo del seitan passato in padella, aggiungeremo della cipolla e il colore giallo dell’uovo lo otterremo con della curcuma, spezia molto ricca di valori nutrizionali.

Il tofu, poco amato in generale, in quanto non ha sapore, in questo caso darà il tocco decisivo, delicato, a questo piatto. La panna vegetale ci servirà per amalgamare i nostri ingredienti e dare un sapore ancora più ricco e gustoso

Vediamo ora come preparare queste fettuccine alla carbonara vegetale.

Ingredienti

  • 125 g di seitan
  • 80 g di tofu
  • 1 cipolla
  • 5 cucchiai di panna di soia
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 160 g di fettuccine

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle fettuccine alla carbonara vegetale mettete per prima cosa a bollire dell’acqua salata per le fettuccine, che è importante che siano senza uova.

Il seitan, che è una carne vegetale ricavata dal glutine del grano ed  altamente proteico, verrà rosolata in una padella. Quindi aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva in una padella, tagliate il seitan a dadini piccoli e fateli rosolare finchè non saranno quasi croccanti.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, versatela nella pentola con il seitan rosolato e mescolate per qualche minuto finchè la cipolla non appassisce un po’. Ora estraete il tofu dall’involucro, sciacquatelo sotto l’acqua e sbriciolatelo nella padella con il seitan, tenete il fuoco basso e mescolate, per ultimo aggiungete la curcuma, che oltre ad avere un sapore particolare molto buono, colorerà di giallo la vostra carbonara vegetale.

Mettete a cuocere le fettuccine senza uova per 6 minuti, controllate comunque la cottura consigliata sulla confezione. Scolate la pasta, aggiungetela nella padella con il seitan, la cipolla ed il tofu, aggiungete anche 5 cucchiai di panna vegetale e condite. Guarnite con un pò di prezzemolo sminuzzato e servite.

In alternativa potete preparare un sugo ai peperoni, che sarà perfetto per condire della pasta, o una vellutata di porri.

Conservazione

Le fettuccine alla carbonara vegetale vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Monica

Al posto del tofu bianco, potete anche usare il tofu affumicato, otterrete un sapore molto originale e con quel retrogusto di affumicato che in questa ricetta di carbonara vegetale ci sta benissimo. Se vi avanza della pasta potete creare una frittata, preparando una crema con farina di ceci e acqua. Versate la pasta avanzata il giorno prima, mescolate. In una padella scaldate dell'olio e versate il composto, coprite con un coperchio, quando avrà preso colore sotto e sarà abbastanza cotta anche sopra, delicatamente la girate e continuate la cottura lasciandola coperta. Otterrete una frittata vegan molto buona.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...