Fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini

Le fettuccine all'uovo con funghi porcini, melanzane e pomodorini è un primo piatto perfetto davvero per tutti, semplice da preparare e ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini

Le fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini sono un primo piatto vegetariano molto ricco e saporito, ideale per un pranzo (o cena) in famiglia oppure semplicemente se cercate un piatto leggero ma gustoso.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e non ha un costo elevato, è quindi alla portata di tutti, anche di chi non ha molta voglia di stare ai fornelli. Questa portata è ottima se accompagnata da un buon vino rosè. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di fettuccine all’uovo
  • 25 g di funghi porcini
  • 1/2 melanzana
  • 10 pomodorini
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti. Nel frattempo tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e nonappena sarà dorata aggiungete i pomodorini di Pachino lavati e tagliati a metà. Mescolate e successivamente aggiungete anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati. Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete un mestolino d’acqua calda (oppure brodo vegetale). Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando sia i pomodorini che i funghi diventeranno teneri (circa 10 minuti).

Lavate e asciugate 1/2 melanzana e tagliatela a cubetti piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi e quando saranno dorati scolateli su carta assorbente e infine aggiungete un pizzico di sale. Quando il condimento di funghi e pomodorini sarà pronto, aggiungete i cubetti di melanzana e mescolate con cura. Fate insaporire per non più di 1 minuto a fiamma bassa, quindi tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il condimento di verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con del prezzemolo tritato fresco.

In alternativa potete preparare della pasta con funghi e salsiccia o degli gnocchi con pesto di zucchine.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere nuovamente consumata andrà messa in padella con un filo d’olio a saltare nuovamente.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine all'uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini sono un primo piatto che piace a tutti per i suoi ingredienti genuini. Ideale anche per chi è vegetariano. I vegani possono sostituire le fettuccine all'uovo con quelle classiche senza uova.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...