Fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine

Le fettuccine all'uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine sono un primo piatto molto gustoso ma leggero al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine

Le fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine sono un primo piatto molto gustoso e leggero, ideale per chi ama mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Il salmone fresco, oltre a possedere svariate proprietà benefiche sull’organismo, ha un sapore delicato ed è un alimento altamente digeribile e con pochissimi grassi. In questa ricetta il salmone incontra il sapore deciso dei pomodori secchi siciliani biologici, per un risultato da leccarsi i baffi!

Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di fettuccine
  • 150 g di salmone
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 5 pomodori secchi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare le fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine innanzitutto mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti, dopo di che sgocciolateli e tritateli grossolanamente.

Pulite il salmone fresco, eliminando la pelle ed eventuali lische, tagliatelo a pezzetti e tenete da parte. Tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Unite adesso le zucchine tagliate a pezzetti e fate saltare a fiamma vivace per 1-2 minuti. Dopo di che aggiungete il salmone fresco e sfumate con il vino bianco. Mescolate con cura e quando il vino sarà completamente evaporato unite i pomodori secchi, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando le zucchine diventano tenere. Se necessario, bagnate con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda). A cottura ultimata, togliete dal fuoco e tenete al caldo.

Procedete con la cottura delle fettuccine, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce e verdure. Servite ben calde, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare dei tagliolini al salmone o della pasta con pesto di zucchine.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine sono ottime da consumare subito dopo essere state preparate.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine all'uovo con salmone fresco, pomodori secchi e zucchine sono un primo piatto gustoso, leggero e di facile preparazione. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco frizzante. Assicuratevi che il salmone sia freschissimo e aggiungete pochissimo sale alla ricetta, poichè i pomodori secchi hanno già un alto grado di sapidità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...