Fettuccine con cozze, verdure e olio d’oliva al peperoncino

Le fettuccine con cozze, verdure e olio d'oliva al peperoncino sono un primo piatto dal sapore molto intenso e ricco reso irresistibile dalla nota piccante dell'olio al peperoncino. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine con cozze, verdure e olio d’oliva al peperoncino

Le fettuccine con cozze, verdure e olio al peperoncino rappresentano un delizioso primo piatto a base di pesce con una nota piccante che stuzzica l’appetito.

Il peperoncino, a differenza del pepe, ha tante proprietà benefiche: è terapeutico, dimagrante ed anche afrodisiaco. E’ inoltre un vero e proprio antiossidante e da recenti studi è emerso che potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione dei tumori, quindi perchè non utilizzarlo?

ediamo insieme come preparare questo appetitoso primo piatto a base di pesce e verdure.

Ingredienti

  • 160 gr di fettuccine
  • 500 gr di cozze
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare le fettuccine con cozze, verdure e olio al peperoncino innanzitutto pulite bene le cozze, raschiando le parti esterne per eliminare eventuali alghe e residui di sabbia.

Una volta pulite le cozze, trasferitele in una padella capiente con coperchio, accendete a fiamma vivace e lasciate “scoppiare” le cozze. Quando queste ultime sono tutte aperte, spegnete il fuoco e sgusciatele una ad una, tenendone da parte alcune intere per decorare i piatti.

In una pentola capiente mettetevi mezza cipolla tritata finemente insieme all’olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco e fate soffriggere. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi. Mescolate con cura e aggiungete adesso la passata di pomodoro. Lasciate insaporire e regolate di sale.

Unite adesso le cozze, mescolate e continuate la cottura per alri 2-3 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete un trito di prezzemolo fresco e tenete al caldo finchè la pasta non è cotta.

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il sugo di pesce e verdure. Prima di servire aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva al peperoncino, per aromatizzare i piatti.

In alternativa potete preparare delle orecchiette al sugo piccante di pomodoro e cozze o un’impepata di cozze.

Conservazione

Le fettuccine con cozze, verdure e olio al peperoncino sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

I consigli di Giovanna

L'olio extra vergine d'oliva aromatizzato al peperoncino è un ingrediente essenziale per insaporire determinati piatti come ad esempio la pizza, le insalate o i primi piatti. Tuttavia, se non lo gradite, potete ometterlo oppure utilizzare un peperoncino essiccato da aggiungere nel soffritto per poi rimuoverlo a fine cottura. Non utilizzate il pepe, perchè non è la stessa cosa!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...