Fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce

Le fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce sono un primo piatto molto colorato ma soprattutto ricco di sapore. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce

Le fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce rappresentano un primo piatto bello da vedere, colorato ma anche molto saporito. Una portata ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia di amici oppure in famiglia, ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco.

Il colore particolare di queste fettuccine all’uovo è dato dalla presenza degli spinaci, che rendono la pasta non solo colorata ma anche buonissima.

Vediamo insieme come si prepara questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di fettuccine
  • 30 g di funghi porcini
  • 1/2 zucchina
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di brodo vegetale
  • 20 ml di latte
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce mettete innanzitutto a rinvenire i funghi porcini secchi in acqua tiepida per circa 20 minuti, dopo di che strizzateli e tritateli grossolanamente. A parte pulite 1/2 zucchina e tagliatela a fettine.

Prendete una pentola capiente e all’interno mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio diventa dorato aggiungete le zucchine e successivamente anche i funghi porcini rinvenuti. Mescolate con cura e fate saltare le verdure a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con 2-3 cucchiai di brodo vegetale caldo.

Fate cuocere le verdure per circa 15 minuti e quando sono cotte unite il gorgonzola tagliato a cubetti e il latte. Mescolate continuamente per fare sciogliere il gorgonzola dolce e quando otterrete una crema togliete dal fuoco e tenete al caldo il condimento. Se necessario aggiungete un pizzico di sale.

Procedete adesso con la cottura della pasta. Cuocete le fettuccine verdi in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di verdure. Decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco e consumate subito.

In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o un risotto ai funghi.

Conservazione

Le fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce si conservano per al massimo un giorno. Andranno ripassate in padella prima di servirle di nuovo. Consumate ben calde, però, saranno ancora più buone e cremose.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine verdi con funghi porcini, zucchine e gorgonzola dolce sono un primo piatto gustoso e facile da preparare. Se lo gradite potete sostituire il formaggio gorgonzola dolce con la classica panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...