Foglie d’ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel

Le foglie d'ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel sono un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Foglie d’ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel

Le Foglie d’Ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel sono un primo piatto molto appetitoso, facile da realizzare ed economico. Ideali per un pranzo improvvisato per chi ha poco tempo per stare ai fornelli.

Le Foglie d’Ulivo sono un formato di pasta tipico della Puglia, raccolgono bene i sughi e si mantengo al dente. Si possono acquistare nei negozi specializzati in prodotti tipici regionali oppure on-line in shop dedicati. Si tratta di un primo piatto gustoso, che piace sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di foglie d’ulivo
  • 1 melanzana
  • 150 g di wurstel
  • 220 ml di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le foglie d’Ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a fettine (o a cubetti) 1/2 melanzana. Friggete la melanzana in abbondante olio di semi, quindi scolate su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Tenete da parte e procedete con la preparazione del sugo.

In un pentolino capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite i wurstel tagliati a pezzetti. Fate saltare per un paio di minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate con cura, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti. Infine aggiungete la melanzana a pezzetti e togliete dal fuoco. Tenete il condimento al caldo e cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Scolate al dente le foglie d’Ulivo e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite ben calde, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco oppure con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato. Ecco pronto un primo piatto abbastanza semplice ma al tempo stesso goloso.

In alternativa potete servire una pasta al pesto di peperoni o degli spaghetti pomodoro e ricotta, piatti semplici ma davvero deliziosi.

Conservazione

Le foglie d’ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

I consigli di Giovanna

Le Foglie d'Ulivo con pomodoro, melanzane fritte e wurstel sono un primo piatto molto semplice ed economico. Se non trovate questo formato di pasta, potete sostituirlo con delle penne rigate, fusilli o casarecce, saranno ugualmente ottimi. Volendo si possono sostituire i wurstel con il prosciutto cotto a cubetti oppure della pancetta affumicata, per chi ama i sapori più stuzzicanti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...