Foglie d’ulivo con zucchine e gamberetti

Le foglie d'ulivo con zucchine e gamberetti sono un primo piatto semplice e facile da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Foglie d’ulivo con zucchine e gamberetti

Le foglie d’ulivo con zucchine e gamberetti sono un primo piatto classico, dal gusto intenso e deciso, che si presta bene ad ogni tipo di occasione.

Facile e veloce da preparare, questa pietanza a base di pesce e zucchine incontra i gusti di molti, soddisfacendo anche i palati piĂą esigenti.

Sano e genuino, questo piatto oltre ad essere adatto anche a tutti coloro che devono seguire un regime ipocalorico, è ottimo anche come piatto unico.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di foglie d’ulivo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 zucchina
  • 4 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 200 g di gamberetti

Preparazione

Iniziate la preparazione delle foglie d’ulivo con zucchine e gamberetti preparando il condimento che utilizzerete per mantecare la pasta. Lavate la zucchina sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra, privatela delle sue estremità e, con l’aiuto di una grattugia, tagliatela a listarelle sottili.

Versate in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine di oliva assieme allo spicchio d’aglio privato della buccia e mettete sul fornello a fiamma vivace finché non avrà raggiunto la giusta temperatura.

A questo punto aggiungete la zucchina (che avete precedentemente preparato), aggiustate di sale e di pepe e lasciatela qualche minuto sul fornello; non appena comincerà ad appassirsi, aggiungete i gamberetti ed i pomodorini e lasciate un altro po’ sulla fiamma finché i sapori non si mescoleranno per bene tra loro. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo, in una pentola, fate cuocere in abbondante acqua salata le foglie di ulivo; scolate la pasta giusto un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e fatela mantecare nella padella assieme ai gamberi ed alle zucchine.

Impiattate le foglie di ulivo con zucchine e gamberetti rossi e servite in tavola ancora calde.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e gamberetti o degli spaghetti allo scoglio.

Conservazione

Le foglie d’ulivo con zucchine e gamberetti vanno consumate ben calde.

I consigli di Angela

Se volete potete far sfumare i gamberetti con un po’ di vino bianco: ve ne servirà giusto un bicchierino. Fate attenzione a scolare la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione per evitare che scuocia mentre la fate mantecare nella padella con il condimento. Se non gradite molto le foglie di ulivo, potete scegliere un'altra tipologia di pasta di vostro gradimento, sia fresca che secca.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...