Fregola sarda con zucca e porri

La fregola sarda con zucca e porri è un primo piatto che attinge alla cultura culinaria sarda. Ecco come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fregola sarda con zucca e porri

La fregola sarda è una pasta di grano duro molto usata in Sardegna per la preparazione di piatti di pesce e soprattutto con le arselle, difficile da gustare in altre regioni d’Italia. 

La fregola sarda con zucca e porri sarà un delizioso primo  piatto, ideale per tutta la famiglia, anche per vegetariani e vegani.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 350 g di fregola
  • 300 g di zucca
  • 1 porro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della fregola sarda con zucca e porri dovete innanzitutto preparare gli ingredienti: lavate la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti; preparate il porro tritandolo grossolanamente come farete anche con l’aglio e il rosmarino.

In una pentola a parte preparate il brodo vegetale. In un’altra pentola mettete un po’ di olio extravergine di oliva e fate soffriggere l’aglio e il porro, aggiungete la zucca e sfumate  con un po’ di vino bianco secco.

A questo punto aggiungete la fregola sarda e portate a cottura aggiunendo di tanto in tanto il brodo vegetale, sempre mescolando come si fa per la preparazione di un qualsiasi risotto.

A metà cottura insaporite con il rosmarino tritato, un pizzico di pepe macinato al momento. Non vi resta che impiattare, magari decorando il piatto con un rametto di rosmarino fresco.

Un piatto di facile preparazione, semplice come un risotto.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o un risotto carciofi e scamorza.

Conservazione

La fregola sarda con zucca e porri va consumata ben calda.

I consigli di Davide

Un piatto particolare che a mio avviso va cotto e mangiato. In alternativa alla Fregola Sarda che forse non sempre è reperibile in certe zone, vi consiglio il Farro Perlato, oppure un Riso Integrale mantenendo sempre lo stesso procedimento di preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...