Fusilli con crema di noci e gorgonzola

I fusilli con crema di noci e gorgonzola sono un primo piatto molto corposo e ricco, dal profumo e dalla cremosità irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con crema di noci e gorgonzola

fusilli con crema di noci e gorgonzola sono un primo piatto estremamente ricco di gusti e consistenze, dal profumo irresistibile ma soprattutto dalla consistenza vellutata che saprà conquistare tutti i vostri ospiti.

Si tratta di un abbinamento sempre più utilizzato in cucina quello tra le noci ed il Gorgonzola, che insieme donano un sapore deciso e corposo al piatto e lo rendono adatto anche alle situazioni più formali ed ai palati più esigenti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi fusilli con crema di noci e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • q.b di burro
  • 1 cipolla
  • 300 g di gorgonzola
  • 80 g di noci
  • 120 ml di panna
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fusilli con crema di noci e gorgonzola dovete partire delle noci.

Come prima cosa dovrete estrarre i ghergli e metterli all’interno di un mixer e lavorare con un paio di cucchiai di panna. Nel frattempo dedicatevi alla cipolla, che dovrà essere tritata molto finemente e messa con una noce di burro in una padella antiaderente a cuocere per qualche minuto. Aggiungete, quindi, il Gorgonzola e la panna e fate andare per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe se preferite ma ricordate che il Gorgonzola è già molto saporito.

Aggiungete quindi il parmigiano reggiano e spegnete la fiamma. Aggiungete quindi anche la crema di noci e sporcate con la passata di pomodoro per dare colore al condimento. Dedicatevi a questo punto alla pasta, che dovrà essere cotta in abbondante acqua salata e scolata ancora al dente. I fusilli una volta cotti andranno passati in padella insieme al condimento a mentecati per un paio di minuti aggiustando di sale e pepe se lo preferite.

I fusilli con crema di noci e gorgonzola andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti decorando i piatti con delle noci tritate grossolanamente e, a seconda dei gusti, anche del sesamo e dei pinoli tostati per fare una nota ancora in più al piatto.

In alternativa potete preparare della pasta speck e noci o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

I fusilli con crema di noci e gorgonzola vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione così da poterne apprezzare al meglio la cremosità.

Qualora voleste conservarli, però, potete farlo tenendo in frigorifero per al massimo un giorno coperti con pellicola trasparente, ma prima di servirli di nuovo dovrete ripassarli in padella aggiungendo dell’altra panna per ridonare morbidezza al vostro condimento.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare una maggiore o minore quantità di panna a seconda del risultato finale che volete ottenere. Aggiungete al posto del parmigiano reggiano un altro formaggio grattugiato più stagionato per una nota di sapore ancora più intensa. Potete omettere la passata di pomodoro se lo preferite o sostituire con concentrato di pomodoro se volete rendere il piatto ancora più gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...