Fusilli con pomodorini e melanzane

I fusilli con pomodorini e melanzane sono un primo piatto semplice ma sempre di sicuro successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con pomodorini e melanzane

I fusilli con pomodorini e melanzane sono un primo piatto semplicissimo da realizzare, molto semplice e veloce ma che vi garantirà sempre un grandissimo successo.

Gli ingredienti da utilizzare sono davvero pochi ma il risultato finale sarà di tutto rispetto, appetitoso e sfizioso. Un piatto perfetto da servire in estate, anche freddo se lo gradite, e che piacerà anche ai più piccoli. Sarà un modo più goloso per far mangiare le verdure ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi fusilli con pomodorini e melanzane e delle alternative altrettanto buone e semplici da portare a tavola.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 2 melanzane
  • 300 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fusilli con pomodorini e melanzane dovete partire proprio dalle melanzane. Private le melanzane delle due estremità e riducetele in fette di circa 1 cm di spessore. Regolate lo spessore in base alla grandezza dei cubetti che andrete a realizzare. Riducete le fette in strisce e poi in cubetti.

Mettete i cubetti in uno scolapasta, cospargete con del sale e fate riposare con un peso sopra per circa mezz’ora. Passato questo lasso di tempo eliminate il liquido di vegetazione che le melanzane avranno rilasciato, sciacquate per privare del sale e tamponate bene con un foglio di carta assorbente o un canovaccio.

Prendete quindi un padella ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio. Fate dorare e aggiungete anche i cubetti di melanzane. Cospargete con sale e pepe e fate proseguite la cottura per qualche minuto. Quando le melanzane inizieranno a dorarsi e ad ammorbidirsi prendete i pomodorini, riduceteli in metà o in quartini ed aggiungeteli alle melanzane.

Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Intanto in una pentola ben capiente mettete dell’acqua salata a scaldare e poi aggiungete i fusilli quando questa arriverà a bollore. Scolate fusilli ancora al dente ed aggiungeteli in padella insieme al condimento. Aggiustate di sale e pepe se necessario, aggiungete delle foglie di basilico e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Servite ai vostri ospiti ancora ben caldo.

In alternativa potete preparare un risotto melanzane, pomodorini e scamorza o delle casarecce pesce spada e melanzane.

Conservazione

I fusilli con pomodorini e melanzane si conservano per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumanti andranno ripassati in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva. Potete lasciare fuori dal frigorifero per almeno un’ora se invece volete servire questo piatto come pasta fredda.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo del formaggio grattugiato a vostra scelta durante la mantecatura della pasta. Sarà ottimo anche aggiungere del pesto alla genovese o del sugo di pomodoro per rendere questo piatto ancora più invitante. Si sposeranno bene anche delle olive per una nota di sapore più intensa al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...