Primi Piatti   •   Paste fredde   •   Vegeteriano   •   Light

Fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta

I fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta sono un primo piatto perfetto per l'estate, da consumare a temperatura ambiente facendo attenzione alle calorie. Ecco la ricetta

Fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con l’arrivo delle calde giornate di primavera si ha voglia di portare in tavola piatti freschi, genuiti e alternativi. I fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta sono l’deale poichè si tratta di un piatto fresco e gustoso e sono perfetti per chi in questo periodo dell’anno decide di stare attento alla propria forma fisica. Questo primo piatto inoltre è perfetto da consumare durante un pic nic all’aria aperta con grandi e piccini.

Vediamo insieme come preparare i fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta

Ingredienti

  • 80 g di fusilli
  • 5 fette di melanzane
  • 6 pomodorini
  • q.b di feta
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dei fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta cominciate lavando la melanzane e tagliate le estremità. Tagliatela a fette e fatela grigliare per qualche minuto su una piastra da cucina. Quando sarà cotta da entrambi i lati tagliatela a pezzetti, o se preferite a listarelle, mettete da parte e fate raffreddare.

Successivamente lavate i pomodori e tagliateli in due. Metteteli in una ciotolina e conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale, pepe e origano e fateli raffreddare in frigorifero affichè si insaporiscano per bene.

A questo punto dedicatevi alla cottura della pasta. Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versateli in una boule di vetro, aggiungete un filo di olio affinchè la pasta non si attacchi e lasciate raffreddare.

Quando sarà ben fredda procedete unendo ai fusilli i pomodorini, le melanzane grigliate e ultimate il piatto aggiungendo qualche cubetto di feta che darà maggior sapidità al piatto. Fate amalgamare tutti gli ingredienti e versate in superficie un filo di olio di oliva.

Servite in tavola o, se gradite consumare il piatto in un secondo momento. Coprite con un coperchio e riponete la pasta in frigo.

In alternativa potete preparare un’insalata di pasta mediterranea o un’insalata di riso.

Fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta

Conservazione

I fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Per insaporire ulteriormente il piatto potete aggiungere delle foglie di menta o basilico fresco e aggiungere al condimento uno spicchio di aglio tritato finemente. Se non gradite la feta potete sostituirla con della mozzarella di bufala tagliata a pezzi e aggiunta prima di servire in tavola in modo che non rilasci troppo latte sulla pasta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!