Fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole

I fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole sono un primo piatto molto autunnale, cremoso e saporito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole

I fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole sono un primo piatto dai sapori e colori tipicamente autunnali, con un gusto davvero unico conferitogli dal pesto di nocciole, che è profumato e molto cremoso.

Si tratta di una ricetta semplice ma al tempo stesso particolare, un primo piatto ottimo da servire durante un pranzo formale fra colleghi di lavoro oppure per coccolare un po’ il partner. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 200 g di zucca
  • 25 g di funghi porcini
  • 3 cucchiai di pesto di nocciole
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare i fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua calda per circa 15-20 minuti, trascorso questo tempo strizzateli e tritateli grossolanamente.

Affettate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà ormai evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergined’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla sarà diventata dorata, unite la zucca (precedentemente tagliata a cubetti) e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Dopo di che aggiungete anche i funghi porcini rivenuti e mescolate con cura. Lasciate cuocere le verdure a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, infine togliete dal fuoco e regolate di sale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con il pesto di nocciole e dopo anche con il condimento di verdure. Mescolate delicatamente e prima di consumare decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. 

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o un risotto alla zucca.

Conservazione

I fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole va consumata subito.

I consigli di Giovanna

I fusilli con zucca, funghi porcini e pesto di nocciole sono un primo piatto vegetariano di facile preparazione, che piace per il suo gusto aromatico e per la sua consistenza cremosa. Il pesto di nocciole è un preparato che si può trovare facilmente in tutti i supermercati. Se lo gradite, potete aggiungere una spolverizzata di Grana Padano prima di consumare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...