Fusilli con zucchine, funghetti e feta

I fusilli con zucchine, funghetti e feta sono un primo piatto estremamente semplice da preparare, ottimo da gustare sia caldo che freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Fusilli con zucchine, funghetti e feta

I fusilli con zucchine, funghetti e feta sono un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto da gustare sia tiepido che freddo durante queste calde giornate di primavera.

Con pochi ingredienti potete portare in tavola un piatto originale e saporito grazie al gusto inconfondibile della feta che si sposa benissimo con il sapore delicato delle zucchine. Inoltre vi basterà preparare tutto in anticipo e riporre in frigorifero, per un pranzo veloce e fresco.

Vediamo insieme come preparare i fusilli con zucchine, funghetti e feta.

Ingredienti

  • 80 g di fusilli
  • 1 zucchina
  • q.b di funghi champignon sott’olio
  • q.b di feta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i fusilli con zucchine, funghetti e feta cominciate tagliando la zucchina e privandola delle estremità. Tagliatela a metà nel senso della lunghezza e dividetela ulteriormente in due, in modo da ottenere 4 listarelle. Tagliatele a piccoli cubetti e fatela cuocere in padella con un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe facendo proseguire la cottura a fuoco medio per qulache minuto, in modo da avere le zucchine ancora croccanti. Quando saranno pronte spegnete il fuoco e mettete da parte.

Dedicatevi ora alla cottura della pasta. Fatela cuocere in abbondante acqua salata e scolatela al dente in modo che raffreddandosi non scuocia. Mettetela in una boule di vetro, conditela con un filo di olio e fatela raffredare. 

Quando anche la pasta si sarà raffreddata conditela con le zucchine cotte in precedenza e aggiugete i funghetti sott’olio che avrete scolato molto bene. Tagliate qualche cubetto di feta e unitela alla pasta in modo che tutti i sapori si amalgamino tra di loro. Servite in tavola aggiungendo un filo di olio o conservate in frigo per un paio di ore prima di consumarla.

In alternativa potete preparare della insalata di pasta mediterranea o un’insalata di riso.

Conservazione

I fusilli con zucchine, funghetti e feta si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Per questa preparazione potete utilizzare il formato di pasta che preferite; la pasta media rigata si presta perfettamente perchè mantiene meglio la cottura, così come quella integrale. Per un piatto più saporito aggiungete del basilico o della menta fresca alla fine della preparazione, daranno un tocco di sapore molto piacevole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...