Primi Piatti   •   Paste fredde   •   Vegeteriano   •   Light

Fusilli con zucchine, funghetti e feta

I fusilli con zucchine, funghetti e feta sono un primo piatto estremamente semplice da preparare, ottimo da gustare sia caldo che freddo. Ecco la ricetta

Fusilli con zucchine, funghetti e feta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli con zucchine, funghetti e feta sono un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto da gustare sia tiepido che freddo durante queste calde giornate di primavera.

Con pochi ingredienti potete portare in tavola un piatto originale e saporito grazie al gusto inconfondibile della feta che si sposa benissimo con il sapore delicato delle zucchine. Inoltre vi basterà preparare tutto in anticipo e riporre in frigorifero, per un pranzo veloce e fresco.

Vediamo insieme come preparare i fusilli con zucchine, funghetti e feta.

Ingredienti

  • 80 g di fusilli
  • 1 zucchina
  • q.b di funghi champignon sott’olio
  • q.b di feta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i fusilli con zucchine, funghetti e feta cominciate tagliando la zucchina e privandola delle estremità. Tagliatela a metà nel senso della lunghezza e dividetela ulteriormente in due, in modo da ottenere 4 listarelle. Tagliatele a piccoli cubetti e fatela cuocere in padella con un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe facendo proseguire la cottura a fuoco medio per qulache minuto, in modo da avere le zucchine ancora croccanti. Quando saranno pronte spegnete il fuoco e mettete da parte.

Dedicatevi ora alla cottura della pasta. Fatela cuocere in abbondante acqua salata e scolatela al dente in modo che raffreddandosi non scuocia. Mettetela in una boule di vetro, conditela con un filo di olio e fatela raffredare. 

Quando anche la pasta si sarà raffreddata conditela con le zucchine cotte in precedenza e aggiugete i funghetti sott’olio che avrete scolato molto bene. Tagliate qualche cubetto di feta e unitela alla pasta in modo che tutti i sapori si amalgamino tra di loro. Servite in tavola aggiungendo un filo di olio o conservate in frigo per un paio di ore prima di consumarla.

In alternativa potete preparare della insalata di pasta mediterranea o un’insalata di riso.

Fusilli con zucchine, funghetti e feta

Conservazione

I fusilli con zucchine, funghetti e feta si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Per questa preparazione potete utilizzare il formato di pasta che preferite; la pasta media rigata si presta perfettamente perchè mantiene meglio la cottura, così come quella integrale. Per un piatto più saporito aggiungete del basilico o della menta fresca alla fine della preparazione, daranno un tocco di sapore molto piacevole.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!