Fusilli cremosi con rucola e salmone affumicato

I fusilli cremosi con rucola e salmone affumicato sono un primo piatto semplice e veloce da preparare ma di sicuro successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli cremosi con rucola e salmone affumicato

I fusilli cremosi con rucola e salmone affumicato sono un primo piatto molto veloce da preparare e ottimo da portare in tavola se avete poco tempo da passare in cucina o se avete ospiti all’ultimo minuto e volete stupirli con un piatto gustoso e facile da preparare.

Per questa preparazione potete utilizzare il formaggio cremoso che preferite, in questo caso il philadelphia, e accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino.

Vediamo quindi come preparare al meglio questo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 70 g di salmone affumicato
  • 30 g di rucola
  • q.b di philadelphia
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione dei fusilli cremosi con rucola e salmone affumicato è molto semplice e veloce. Cominciate tagliando a striscioline il salmone, adagiatelo su un piatto, conditelo con un filo di olio e un pizzico di pepe e lasciatelo insaporire. Successivamente lavate e tamponate con un canovaccio pulito la rucola, tagliatela in modo grossolano e mettete da parte.

A questo punto dedicatevi alla cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e appena raggiunge il bollore salatela e versate i fusilli. Fateli cuocere, mescolando di tanto in tanto, e prelevate 1-2 mestoli di acqua di cottura che vi servirà successivamente.

Scolate i fusilli abbastanza al dente e rimetteteli in padella a fuoco medio. Aggiungete il formaggio philadelphia, circa 3-4 cucchiai, e poco alla volta versate l’acqua di cottura in modo che il formaggio spalmabile si sciolga in modo uniforme e la pasta diventi cremosa e ben mantecata.

Aggiungete quindi il salmone precedentemente marinato e lasciate insaporire per qualche secondo, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete la rucola e mescolate velocemente. Impiattate e servite subito ai vostri commensali.

In alternativa potete preparare delle farfallette al salmone con finocchietto o dei tagliolini al salmone.

Conservazione

I fusilli cremosi con rucola e salmone affumicato vanno consumati ben caldi per assaporare la loro cremosità.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto potete sostituire i fusilli con il formato di pasta che più preferite, come le penne, le farfalle o le ruote. Inoltre potete mantecare la pasta con la robiola o lo stracchino, come alternativa al philadelphia, o utilizzare un formaggio cremoso senza lattosio se siete intolleranti a questo ingrediente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...