Fusilli di piselli alla greca

I fusilli di piselli alla greca sono un primo piatto sano e ricco di proteine perfetto anche per i celiaci. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli di piselli alla greca

I fusilli di piselli alla greca sono un primo piatto sano, saporito e proteico, adatto anche a chi è ciliaco perché la pasta è interamente fatta di farina di piselli quindi non contiene glutine.

I fusilli di piselli alla greca si gustano freddi quindi sono particolarmente indicati in estate quando fa caldo e non si ha voglia di mangiare cibi caldi e pesanti. Se poi scegliete la feta il vostro piatto risulterà anche light perché è una marca di formaggio molto leggero.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di fusilli di piselli
  • feta q.b.
  • q.b. pomodorini datterini
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 cucchiaino di origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare i fusilli di piselli alla greca è davvero semplicissimo e molto veloce.  Per prima cosa lavate molto bene sotto acqua corrente i pomodorini possibilmente datterini perché sono più dolci e saporiti, poi tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotola.

Prendete poi la confezione di feta che è molto saporita e tagliatela a pezzettini, potete anche spezzettarla con le mani perché si sbriocola facilmente ed aggiungetela ai pomodorini.

A questo punto condite con olio extravergine di oliva e origano e lasciate macerare in frigo per almeno un’oretta. Quando sta per scadere il tempo della marinatura mettete a bollire una pentola di acqua con il sale grosso e quando bolle versate i fusilli di piselli che cuoceranno in 5 minuti.

Scolateli e passateli subito sotto acqua corrente fredda così da bloccare la cottura poi versateli nella ciotola con la feta ed i pomodorini. Mescolate molto bene e conservate in frigo se non la consumate subito.

In alternativa potete preparare una pasta fredda tricolore o una pasta fredda con verdure crude.

Conservazione

I fusilli di piselli alla greca si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Per un sapore ancora più deciso potete aggiungere all'olio anche l ' aceto balsamico oppure un pochino di peperoncino in polvere. Per variare gusto potete usare peperoni e provola affumicata , oppure cetrioli, capperi ed olive. È un piatto che si può gustare in mille modi diversi a seconda del vostri gusto e della vostra fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...