Fusilli di segale con crema di carote e pancetta affumicata

I fusilli di segale con crema di carote e pancetta affumicata sono un primo piatto cremoso e ricco di contrasti deliziosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli di segale con crema di carote e pancetta affumicata

Dei fusilli di segale con crema di carote e pancetta affumicata sono un piatto davvero gustoso. La dolcezza della crema di carote si sposa e dà contrasto con la nota salata della pancetta affumicata.

Un piatto adatto sia ad un pranzo casalingo sia da servire agli ospiti che rimarranno estasiati. Inoltre la cosa che rende ancora più salutare questo piatto è che il sale lo porta sola la pancetta, perchè la crema di carote rimane al naturale.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di fusilli di segale
  • 200 g di carote
  • 40 g di pancetta affumicata
  • 100 ml di latte
  • q.b. di scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale grosso
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fusilli di segale con crema di carote e pancetta affumicata per prima cosa pesate le carote, pelatele e pulitele. Ora tagliatele a pezzettini piccolissimi, così cuoceranno più velocemente. Tagliate ora lo scalogno e mettetelo in padella con un filo d’olio fate soffriggere leggermente ed aggiungete le carote tagliate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere le carote a fuoco lento.

Nel frattempo misurate 100 ml di latte e mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando le carote sono quasi pronte aggiungete quindi il latte mescolando ed appena le carote lo avranno assorbito tutto spegnete il fuoco. Con un mixer ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.

In una padella calda mettete la pancetta a rosolare per perdere il grasso, ma non la fate asciugare troppo. Salate l’acqua e mettete la pasta. Fate cuocere per il tempo prestabilito nella confezione della pasta. Ora prendete due piatti fondi sul fondo ponete circa due cucchiai di crema.

Scolate la pasta mettetela nella padella con la crema di carote restante aggiungete la pancetta affumicata, una spolverata di pepe e mescolate. Impiattate sulla crema di carote e servite.

In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o un risotto con asparagi, zucchine e zafferano.

Conservazione

I fusilli di segale con crema di carote e pancetta affumicata sono ottimi da consumare subito per apprezzare il contrasto di consistenze al suo interno.

I consigli di Giorgia

Potete sostituire la pasta con qualsiasi altro tipo di grano ma per il formato vi consiglio sempre i fusilli. Il latte vaccino lo potete sostituire tranquillamente con il latte di soia così da rendere il piatto senza lattosio. Alla crema di carote potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano se ne sentite la necessità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...