Fusilloni con crema di ricotta, melanzane e granella di pistacchi

I fusilloni con crema di ricotta, melanzane e granella di pistacchi sono un primo piatto molto cremoso e dal sapore particolare. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilloni con crema di ricotta, melanzane e granella di pistacchi

I fusilloni con crema di ricotta, melanzane e granella di pistacchi sono un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante, con una nota croccante grazie alla presenza dei pistacchi di Bronte. Una portata ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure semplicemente per coccolarsi un po’. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco fresco come ad esempio Inzolia o Grillo.

Realizzare questa ricetta è davvero facile, veloce e inoltre è anche economica. Il tocco finale è dato dalla granella di pistacchi, che si sposa perfettamente con la crema di ricotta vaccina. Vediamo insieme come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 170 g di fusilloni
  • 200 g di ricotta
  • 1/2 melanzana
  • 3 cucchiai di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per realizzare i fusilloni con crema di ricotta, melanzane e granella di pistacchi innanzitutto lavate con cura la 1/2 melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette non troppo sottili. Prendete un’ampia padella e all’interno mettete abbondante olio extravergine d’oliva, che servirà per friggere le melanzane. La scelta dell’olio evo è dovuta al fatto che dona più sapore alle melanzane fritte.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio è ben caldo friggete le fette di melanzana, avendo cura di girarle da entrambi i lati per una cottura uniforme. Quando le melanzane saranno perfettamente dorate, scolatele su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Tenete le melanzane al caldo e nel frattempo preparate la crema di ricotta.

In una ciotola di medie dimensioni mettete la ricotta di mucca e i cucchiai di latte parzialmente scremato. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Adesso che la crema di ricotta è pronta per essere utilizzata, potete procedere con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilloni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con la crema di ricotta, poi con le fette di melanzana e versate il tutto nei piatti da portata. Decorate infine con la granella di pistacchi e consumate subito.

In alternativa potete preparare una pasta con melanzane e pomodorini o una pasta alla norma, un grande classico con il quale non si sbaglia mai.

Conservazione

I fusilloni con crema di ricotta, melanzane e granella di pistacchi vanno consumati al momento della preparazione e non possono essere conservati.

I consigli di Giovanna

Questa ricetta vegetariana è ideale per chi ama i primi piatti cremosi e dal sapore delicato. Tuttavia, se lo preferite, potete sostituire la ricotta di mucca con ad esempio del formaggio Stracchino o Crescenza. Per un sapore ancor più stuzzicante, sarà possibile aggiungere una spolverizzata di Pecorino romano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...