Garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata

I garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata sono un primo piatto molto cremoso e gustoso, dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata

I garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata sono un primo piatto cremoso, colorato e dal sapore stuzzicante, ideale da servire per un pranzo estivo in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosè.

Il pesto di carote e mandorle si prepara senza alcuna difficoltà, ha un gusto tendente al dolciastro e si sposa bene con la sapidità della pancetta affumicata. Questo pesto deve essere preparato al momento e ci vogliono davvero pochi minuti, inoltre è ideale da consumare nelle giornate più calde, quando non si ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di garganelli
  • 2 carote
  • 60 g di mandorle
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero in grani
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare i garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata è necessario preparare innanzitutto il pesto di carote e mandorle. Prendete 2 carote di medie dimensioni (meglio se da agricoltura biologica) e pulitele raschiando le parti esterne con un coltello. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le carote e mettetele direttamente nel bicchiere del minipiner.

Mettete sul fuoco un pentolino con poca acqua e quando raggiunge il bollore spegnete la fiamma e tuffatevi all’interno le mandorle da pelare. Lasciatele in ammollo per circa 5 minuti, dopo di che eliminate la buccia esterna e tritatele grossolanamente al coltello. Infine mettete le mandorle insieme alle carote grattugiate e aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva, una presa di sale e abbondante pepe nero in polvere.

Frullate tutti gli ingredienti fra loro e se avete delle difficoltĂ  aggiungete 4-5 cucchiai di acqua minerale a temperatura ambiente, al fine di rendere piĂą cremoso il pesto. Quando il pesto sarĂ  pronto, unite i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e, se necessario, regolate nuovamente di sale.

Tenete da parte il pesto e prendete un pentolino, nel quale metterete lo spicchio d’aglio schiacciato ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite la pancetta affumicata a cubetti. Fate saltare la pancetta a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che rimuovete l’aglio e tenete momentaneamente da parte.

Procedete adesso con la cottura dei garganelli all’uovo, scolateli al dente e conditeli dapprima con qualche cucchiaio di pesto di carote e mandorle e successivamente con la pancetta affumicata a cubetti. Servire la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o dei tagliolini al salmone per un’alternativa di pesce.

Conservazione

I garganelli con pesto di carote, mandorle e pancetta affumicata vanno consumati al momento e non possono essere conservati. Tuttavia, se avete l’esigenza di preparare il pesto con un po’ di anticipo, sarà possibile conservarlo in frigorifero per non più di 1 ora dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Colorato, cremoso e dal sapore delicato, questo pesto di carote e mandorle è davvero semplice e veloce da realizzare! Scegliete sia le carote che le mandorle da agricoltura biologica, per un risultato ancora più genuino. Importante, inoltre, sarà la scelta dell'olio extra vergine d'oliva. Se lo gradite, potete sostituire la pasta all'uovo con delle farfalle (o penne) integrali oppure ancora con degli spaghetti di Gragnano IGP.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...