Girelle di lasagne ripiene di mozzarella, prosciutto e rucola

Le girelle di lasagne ripiene di mozzarella, prosciutto e rucola sono un primo piatto molto particolare ma semplice al tempo stesso. Ecco la ricetta

Girelle di lasagne ripiene di mozzarella, prosciutto e rucola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Queste girelle di lasagne ripiene di mozzarella, prosciutto e rucola sono un primo piatto completo, con un ripieno golosissimo. Un modo diverso di preparare la pasta al forno utilizzando le lasagne, con quel gusto in più dato proprio dal ripieno. Invece la besciamella e la salsa di pomodoro rendono questo piatto ancora più buono.

Si preparano in pochissimo tempo ed il risultato è soddisfacente soprattutto quando avete ospiti a casa.

Vediamo, quindi, come preparare queste girelle di lasagne ripiene di mozzarella,  prosciutto e rucola.

Ingredienti

  • q.b di lasagne
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella
  • 30 g di rucola

Ingredienti per la besciamella

  • 2 bicchieri di latte
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di noce moscata
  • 1 noce di burro

Ingredienti per la salsa di pomodoro

  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di basilico
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare le girelle di lasagne ripiene di mozzarella, prosciutto e rucola cominciate a preparare la besciamella e la salsa al pomodoro.

Mettete sul fuoco un pentolino e sciogliete il burro. Dopodiché versate la farina e mescolatela velocemente con la frusta. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte mescolando sempre. Salate ed aggiungete un pizzico di noce moscata e continuare mescolare con la frusta lasciando addensare la besciamella. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate anche la salsa al pomodoro. Fate soffriggere lo scalogno e lo spicchio d’aglio tritati in una padella con dell’ olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, metà bicchiere d’acqua e fate addensare un po’ la salsa. A fine cottura salate e pepate a piacere. Aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco.

Adesso passate alla preparazione delle girelle di lasagne. Tagliate a striscioline o piccoli pezzi il prosciutto cotto, la mozzarella per pizza e la rucola e mescolate. Mettete un po’ di ripieno sulla lasagne e poi arrotolate le lasagne formando un cilindro e tagliate in fette di circa 3 cm. Da ogni sfoglia si ottengono tre girelle. Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Se usate delle lasagne non fresche sbollentatele per renderle morbide e poterle arrotolare.

Versate qualche cucchiaio di besciamella e salsa di pomodoro sul fondo della teglia e adagiatevi le girelle di sfoglia lasciandole in piedi e non sdraiate (come si fa con i cannelloni). Coprite la pasta con altra besciamella e salsa di pomodoro ed infornate a 200°C in forno precedentemente riscaldato per circa 20 o 30 minuti. 

In alternativa potete preparare delle lasagne alla bolognese o dei classici cannelloni.

1483005168_fb6f2edc9017ed7272a8f23964ae44994cdac090-1415910076

Conservazione

Le girelle di lasagne ripiene di mozzarella, prosciutto e rucola si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno riscaldate in forno tradizionale o a microonde prima di servirli di nuovo affinchè tornino ben caldi.

I consigli di Vittoria

Al posto del prosciutto cotto possiamo usare quello crudo oppure il nostro salame preferito. Avremo delle girelle più saporite però. Il bello di questa ricetta è che si sposa con qualsiasi ripieno, basta guardare nel frigo e con gli ingredienti che si hanno a portata di mano si realizza una squisita pasta al forno. Un piatto creativo con effetto sorpresa, per riempire il palato dei commensali di gusto e di piacere.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti
Anna Migliore

29 dicembre 2016 - 11:30:44

Ottime e veloci

0
Rispondi
Vittoria Coga

01 marzo 2017 - 22:25:05

Sì sono ottime!

0