Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto cremoso, saporito e molto intenso, perfetto per tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta per un risultato perfetto

Gnocchi al gorgonzola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto molto gustoso, delicato e cremoso, facile da realizzare e soprattutto molto veloce specialmente se decidete di utilizzare degli gnocchi già pronti, anche se quelli fatti in casa sono ovviamente molto più saporiti e buoni.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà raffinato, molto buono e sopratutto delizioso. Ecco la ricetta per preparare degli ottimi gnocchi al gorgonzola ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto con delle varianti che renderanno questo piatto davvero molto interessante.

Ingredienti per gli gnocchi

  • 1 kg di patate
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 60 ml di brodo vegetale
  • 90 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi al gorgonzola dovete partire dalla realizzazione degli gnocchi di patate se decidete di prepararli con le vostre mani. Come prima cosa dovete cuocere le patate in abbondante acqua salta per circa 35-40 minuti.

Una volta ben cotte le patate andranno sbucciate, schiacciate e aggiunte in una ciotola o sul piano di lavoro insieme agli altri ingredienti. Impastate il tutto così da ottenere un composto perfettamente compatto ed omogeneo dal quale andrete a ricavare dei filoncini e poi dei tocchetti che dovrete passare su un apposito riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta così da donargli una forma perfetta.

A questo punto non vi resta che disporre gli gnocchi su un vassoio infarinato e dedicarvi al condimento. Iniziate dalla cipolla, che andrà tritata molto finemente e messa a soffriggere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere qualche cucchiaiata di brodo vegetale e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Nel frattempo riducete in cubetti il gorgonzola ed aggiungetelo all’interno della padella quando la cipolla sarà ben cotta. Aggiungete anche il latte e fate amalgamare il tutto condendo con sale, pepe e noce moscata. Lessate quindi gli gnocchi in abbondante acqua salata ben calda e quando saliranno a galla potrete aggiungerli all’interno della padella con il condimento per farli saltare.

Servite con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato quando gli gnocchi al gorgonzola sono ancora ben caldi.

In alternativa potete servire degli gnocchi vegetariani o delle lasagne ai quattro formaggi per gli amanti dei formaggi.

Conservazione

Gli gnocchi al gorgonzola sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto servendo con delle scaglie di parmigiano che si avvertiranno ancora più distintamente rispetto al formaggio grattugiato. Aggiungete dell’altro latte se notate che il condimento è troppo denso e preferite una consistenza più liquida. Se lo gradite aumentate la quantità di latte e diminuite un po’ il gorgonzola se preferite un sapore meno carico.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!