Gnocchi al sugo di pomodoro piccante, salsiccia e pecorino

I gnocchi al sugo di pomodoro piccante, salsiccia e pecorino sono un primo piatto dal sapore forte e intenso, semplicissimo però da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi al sugo di pomodoro piccante, salsiccia e pecorino

Gli gnocchi al sugo di pomodoro piccante, salsiccia e pecorino sono un primo piatto invernale, completo e ricco di ingredienti saporiti. 

Ideale per un pranzo caldo nelle giornate fredde e piovose in compagnia della propria famiglia o dei propri parenti ed amici. Il sugo piccante di pomodoro si accoppia perfettamente con il gusto forte della salsiccia e il pecorino grattugiato dà al piatto quel tocco in più che lascerà tutti soddisfatti. 

Sono davvero semplici e veloci da realizzare e richiedono pochissimi ingredienti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 250 g di pomodori pelati
  • 2 salsiccia
  • q.b di peperoncino
  • q.b di pecorino
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi al sugo di pomodoro piccante, salsiccia e pecorino come prima cosa prendete due salsicce non troppo grandi, togliete la pelle e, su di un tagliere, tagliatele a pezzettini piuttosto piccoli con il coltello.

Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola dove successivamente verranno cotti gli gnocchi. Per la preparazione del sugo prendete una confezione di pomodori pelati. Metà del contenuto del barattolo frullatelo in un mixer; in questo modo si avrà un sugo di pomodoro più corposo.

Versare il sugo in una ciotola e condite con olio,sale, prezzemolo e peperoncino (o in polvere o fresco a pezzetti). Lasciate insaporire per circa 5 minuti. In una padella capiente mettere a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e una volta caldo versate la salsiccia precedentemente tagliata. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

A questo punto versate nella padella il sugo di pomodoro, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Volendo si può aggiungere dell’altro peperoncino, a piacimento. Quando il sugo di pomodoro e salsiccia inizierà a bollire, grattugiate il pecorino e mescolate. 

Nel frattempo cuocete gli gnocchi e una volta cotti versateli nella padella con il sugo. Mescolate bene per far amalgamare il tutto e, volendo, aggiungete altro pecorino e un filo d’olio. Servite e gustate caldi.

In alternativa potete preparare gli gnocchi al pesto o gli gnocchi al pomodoro.

Conservazione

Gli gnocchi al sugo di pomodoro piccante, salsiccia e pecorino vanno consumati entro qualche giorno.

 

I consigli di Francesca

Consiglio di consumare il piatto caldo caldo per evitare che gli gnocchetti si attacchino fra di loro o che perdano la loro compattezza. Per quanto riguarda il sugo consiglio di abbondare con il pomodoro per rendere il piatto ben condito e saporito; gli gnocchi sono più gustosi da mangiare con tanto condimento. Per chi vuole rendere il piatto ancora più piccante, consiglio l'utilizzo di olio al peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...