Gnocchi carciofi e pancetta

Gli gnocchi carciofi e pancetta sono un primo piatto semplice ma molto saporito, che si presenta bene e si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi carciofi e pancetta

Gli gnocchi sono un piatto classico diffuso in molti paesi del mondo.

Semplici da prepare in casa e sicuramente piĂą genuini ma soprattutto non servono strumenti particolari per farli a mano. Gli ingredienti di cui sono fatti sono le patate, le uova e la farina ed una volta bolliti si possono condire in mille modi.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi gnocchi carciofi e pancetta.

 

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 2 carciofi
  • 100 g di pancetta
  • 250 ml di panna da cucina
  • 1 cipolla rossa
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare gli gnocchi carciofi e pancetta in una padella soffriggete la cipolla nell’olio d’oliva ed appena dorata aggiungete i cubetti di pancetta tagliati a quadratini.

Aggiungete anche i carciofi, che avrete privato delle spine, delle foglie esterne e ridotto in spicchi. Aggiungete, quindi, dell’acqua calda o del brodo vegetale per far proseguire la cottura. Appena ammorbiditi unite la panna da cucina ed aggiungete un solo pizzico di sale in quanto la pancetta è gia’ abbastanza saporita di suo.

Mettete sul fuoco una pentola con 1 l e mezzo di acqua salata ed appena raggiunge il bollore versare i 500 g di gnocchi pronti o preparateli in casa con le vostre mani. Appena gli gnocchi salgono a galla, scolateli ed uniteli al composto con la panna che avete preparato precedentemente. Mantecare il tutto con abbondante parmigiano reggiano.

A questo punto per rendere piu’ saporito il piatto passate alla gratinatura. Prendete una teglia da forno antiaderente, oppure ricopritela con carta da forno bgnata e strizzata. Versare al suo interno gli gnocchi gia’ lessati e ripassati in padella e ricoprire con un altro strato di parmigiano grattuggiato ed infornate per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Adesso non resta che sfornare ed impiattare.

In alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Gli gnocchi carciofi e pancetta vanno consumati ben caldi.

I consigli di Antonietta

Potete utilizzare al posto del parmigiano reggiano un altro formaggio o aggiungere dei tocchetti di formaggio durante il passaggio in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...