Gnocchi di pane al sugo

Gli gnocchi di pane al sugo sono un primo piatto semplice, ma ricco di sapore. Sarà perfetto per un pranzo in famiglia o della domenica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di pane al sugo

Gli gnocchi di pane al sugo sono un ottimo primo piatto, perfetto per riciclare del pane raffermo oppure per portare a tavola un piatto che sia diverso dai classici gnocchi di patate.

In questo caso gli gnocchi di pane verranno arricchiti da un sugo di pomodoro reso ancora più saporito dalla presenza dello speck. La preparazione di questo piatto è molto semplice, perfetto anche per chi ha poco tempo dal momento che non ci sono lunghi tempi di cottura. Il risultato finale, però, sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi gnocchi di pane al sugo.

Ingredienti per gli gnocchi

  • 220 g di pane da sandwich
  • 140 ml di latte
  • 1 uovo
  • 80 g di farina 00
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per condire

  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • 150 g di speck
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi di pane al sugo dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione degli gnocchi di pane.

Come detto in precedenza potete utilizzare del pane da sandwich oppure del pane raffermo, se ne avete in casa. Il pane andrà diviso in piccoli tocchetti, eliminando la crosta esterna, e poi messo in una ciotola per almeno 30 minuti insieme al latte.

Il pane, infatti, dovrà ammorbidirsi per bene grazie al latte. Aggiungete quindi al composto così ottenuto il parmigiano reggiano, l’uovo, sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto utilizzando una forchetta. Dovrete ottenere un composto ben umido ma che non sia troppo appiccicoso e vi consenta quindi di poterlo lavorare tranquillamente per formare i vostri gnocchi.

A seconda della tipologia di pane utilizzato, però, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro latte oppure dell’altro pane per ottenere la giusta consistenza. Una volta ottenuto l’impasto base prelevate delle piccole porzioni, fatele roteare tra le mani e passate sui rebbi di una forchetta o su un apposito rigagnocchi per andare a creare i vostri gnocchi di pane. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli gnocchi.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo che vi servirà per condire gli gnocchi di pane. Prendete una padella antiaderente ben capiente ed aggiungete uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Non esagerate con la quantità di olio perché aggiungerete tra poco lo speck che rilascerà del grasso.

Aggiungete quindi lo spack ridotto in piccoli pezzi e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, il sugo di pomodoro, delle foglie di basilico ed aggiustate di sale e pepe se necessario. Fate andare il tutto per qualche minuto fino a quando il sugo si sarà rappreso ed insaporito per bene anche dello speck.

Prendete una pentola ben capiente, aggiungete abbondante acqua salata portata ad ebollizione. A questo punto fate cuocere gli gnocchi di pane. Quando questi saliranno a galla sarà segno che sono ben cotti per cui potrete scolarli e tuffarli nel condimento che avete appena preparato. Fate saltare il tutto per qualche minuto aggiustando con dell’olio extravergine d’oliva se lo gradite ed a questo punto gli gnocchi di pane al sugo sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare degli gnocchi di pane cremosi con spinaci o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Gli gnocchi di pane al sugo vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore dei vostri gnocchi di pane aggiungendo un formaggio dal sapore più intenso alla preparazione dell'impasto così come potete sostituire lo speck del condimento con della pancetta o con dei tocchetti di salsiccia. Il risultato sarà sempre comunque ottimo. Spolverizzate il tutto con abbondante formaggio grattugiato mentre mantecate in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...