Gnocchi di pane cremosi con spinaci

Gli gnocchi di pane cremosi con spinaci sono un primo piatto molto semplice da preparare ma saporito ed irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di pane cremosi con spinaci

Gli gnocchid i pane cremosi con spinaci sono un’ottima alternativa ai classici gnocchi di patate, realizzati in questo caso con del pane raffermo o con del pane da sandwich.

Il sapore degli gnocchi viene arricchito dalla presenza dello stracchino e degli spinaci che insieme formano un primo piatto davvero eccezionale, particolare e sfizioso al tempo stesso.

La preparazione di questo primo piatto è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso. Vediamo, quindi, insieme come realizzare degli gnocchi di pane cremosi con spinaci.

Ingredienti per gli gnocchi

  • 250 g di pane da sandwich
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata

Ingredienti per condire

  • 300 g di spinaci
  • 150 g di stracchino
  • q.b di latte

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi di pane cremosi con spinaci dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione degli gnocchi di pane.

Prendete il pane da sandwich, eliminate la crosta esterna e riducete in tocchetti. Aggiungete questi in una ciotola ed amalgamate alla farina. Aggiungete, quindi, il sale, pepe, noce moscata e formaggio ed amalgamate il tutto.

Aggiungete quindi in una ciotola a parte il latte e l’uovo ed amalgamate per bene il tutto. Quando avrete ottenuto una pastella ben omogenea potrete aggiungerla al composto con il pane. Fate riposare per qualche minuto ed a questo punto amalgamate il tutto con una forchettana, ottenendo un impasto ben compatto.

Da questo impasto ricavate piccole porzioni e fate roteare tra le mani così da formare i vostri gnocchi. Per dare un aspetto estetico migliore al vostro piatto potete passare su un apposito rigagnocchi oppure sii rebbi di una forchetta. In questo modo, infatti, avrete un risultato esteticamente ancora più gradevole.

Fatto questo prendete una pentola ben capiente con abbondante acqua salata all’ interno e portate ad ebollizione. Solo a questo punto aggiungete gli gnocchi di panee fateli cuocere per pochi minuti. Quando questi saranno pronti potete scolarli.

Nel frattempo mettete a lessare gli spinaci per circa 15 minuti in abbondante acqua salata, se utilizzate degli spinaci surgelati. Se, invece, utilizzate degli spinaci freschi dovrete semplicemente lavarli e metterli in una padella antiaderente con un goccio d’ acqua e coprire con un coperchio. In pochi minuti questi appassiranno e saranno perfettamente cotti.

In una padella mettete 2-3 cucchiai di latte, lo stracchino e fate andare per qualche minuto così da farlo sciogliere perfettamente. Aggiungete anche gli spinaci e fate andare per qualche altro minuto. Quando in gnocchi di pane saranno pronti scolateli e metteteli nella padella insieme al condimento. Fate saltare il tutto aggiustando di sale e pepe e, se lo preferite, anche del formaggio grattugiato e del burro per mantecare.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto o degli gnocchi al pomodoro.

Conservazione

Gli gnocchi di pane con spinaci vanno consumati ben caldi così da poterli apprezzare. Gli gnocchi di pane prima della cottura si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto aggiungendo delle altre verdure al condimento oppure sostituendo lo stracchino con del Gorgonzola oppure con della besciamella. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto saporito. Potete comunque utilizzare gli gnocchi di pane come base per tantissimi piatti diversi, variando i condimenti in base ai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...