Gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti

Gli gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti sono un primo piatto dal sapore intenso e delicato al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti

Gli gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti sono un primo piatto molto appetitoso e saporito, ideale da servire in occasione di una cena elegante tra colleghi di lavoro o per una cenetta romantica col partner.

Come sicuramente saprete, la zucca è un ortaggio molto versatile in cucina: si presta perfettamente per la preparazione di ricette sia salate che dolci ed è ricca di principi nutritivi importanti per il nostro organismo. Vediamo insieme come preparare questo squisito primo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 200 g di zucca
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di gamberetti
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti innanzitutto lavate la zucca, sbucciatela e togliete i filamenti interni. Pesatela al netto dagli scarti e dovrà essere all’incirca 200 g.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto. Non appena la cipolla sarà dorata aggiungete la zucca tagliata a cubetti, mescolate e lasciate soffriggere sempre a fiamma vivace.

Bagnate la zucca con un mestolino di brodo vegetale caldo, mescolate con cura, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire. Frullate la zucca con il minipimer e tenete da parte.

In un pentolino capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite i gamberetti precedentemente sgusciati. Fate saltare per un minuto appena, bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso la crema di zucca, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per non più di 5 minuti. Togliete infine dal fuoco e tenete al caldo fino a quando gli gnocchi sono cotti.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando sono cotti conditeli con la crema di zucca e gamberetti. Servite subito, decorando il piatto con un rametto di rosmarino essiccato (facoltativo).

In alternativa potete servire degli gnocchi al salmone o degli gnocchi vegetariani.

Conservazione

Gli gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati. 

I consigli di Giovanna

Gli gnocchi di patate con crema di zucca e gamberetti sono un primo piatto a base di pesce molto raffinato. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco. Se pensate che gli gnocchi di patate siano troppo pesanti, potete sostituirli con un formato di pasta a vostra scelta, come ad esempio le casarecce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...