Gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta

Gli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta sono un vero e proprio tripudio di colori e di sapori perfetto per chi ama le novità. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune idee interessanti per arricchire il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta

Gli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta sono un primo piatto decisamente particolare non soltanto per il suo gusto ma soprattutto per la sua esplosione di colori che potrete portare a tavola. Preparare degli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta è più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato è davvero di grandissimo effetto. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta.

Ingredienti per gli gnocchi

  • 1 kg di patate viola
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 50 g di burro
  • 150 g di asparagi
  • 150 g di pancetta

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta dovete partire proprio dalla realizzazione degli gnocchi. Per questo avete bisogno delle patate viola, che andranno lavate accuratamente e lessate in una pentola con abbondante acqua salata. Dopo 40 minuti circa di cottura le patate saranno pronte per cui potrete proseguire a sbucciarle e passarle con un passaverdure o con un apposito schiacciapatate quanto sono ancora ben calde.

Trasferite, quindi, le patate in una ciotola ben capiente all’interno della quale aggiungerete anche l’uova, il sale, la farina e la fecola precedentemente setacciate per eliminare eventuali grumi. Impastate bene il tutto e trasferitevi poi sul piano di lavoro così da lavorare per bene l’impasto e renderlo per compatto e morbido.

Quando l’impasto per gli gnocchi sarà pronto non resta che formare un filone ed andare a ritagliare dei piccoli tocchetti che passati poi sui rebbi di una forchetta diventeranno degli gnocchi perfetti. Procedete fino a quando non avrete realizzato tutti i vostri gnocchi di patate viola.

Dedicatevi adesso al condimento. Lessate innanzitutto gli asparagi aggiungendoli all’interno di una pentola alta e stretta o in un apposita asparagera e fateli cuocere per una decina di minuti. Ccolateli, quindi, e riduceteli in rondelle, lasciando qualche punta poi per la decorazione del piatto.

Prendete, quindi, una padella ben capiente ed aggiungete il burro e la pancetta in cubetti. Fate saltare il tutto per un paio di minuti e poi aggiungete anche gli asparagi. Fate saltare il tutto e nel frattempo dedicatevi alla cottura degli gnocchi. Metteteli a lessare in abbondante acqua salata portata ed ebollizione e non toccateli. Quando saranno pronti saliranno a galla da soli.

Scolateli e fateli saltare insieme al vostro condimento in padella per un paio di minuti ancora. Servite gli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta ancora ben caldi spolverizzando con del parmigiano reggiano grattugiato o in scaglie.

Consigli e varianti

Gli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta possono essere arricchiti anche con delle fettine di pancetta o di bacon croccante, che farete rosolare in padella con dell’olio. Il risultato sarà ancora più saporito.

Gli gnocchi di patate viole con asparagi e pancetta sono un primo piatto molto particolare ed in quanto tale spesso non piacciono proprio a tutti. In alternativa, quindi, potete preparare degli gnocchi alla sorrentina, degli gnocchi con speck, degli gnocchi al salmone, degli gnocchi con panna prosciutto e piselli, della pasta al forno, dei tagliolini al salmone, degli spaghetti alla carbonara, degli spaghetti all’Amatriciana, delle lasagne alla bolognese, delle lasagne alla Norma, delle lasagne al pesto o dei conchiglioni con prosciutto e besciamella.

Conservazione

Gli gnocchi di patate viola con asparagi e pancetta si conservano per un giorno al massimo in frigorifero se coperti con della pellicola trasparente o chiusi in un contenitore ermetico. Andranno saltati nuovamente in padella prima di essere serviti ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...