Insalata di cereali misti con pomodoro, prosciutto cotto e feta

L'insalata di cereali misti con pomodoro, prosciutto cotto e feta è un piatto freddo ideale per l'estate ma da concedersi quando si vuole rimanere leggeri ma con gusto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Insalata di cereali misti con pomodoro, prosciutto cotto e feta

Nelle giornate calde e afose non c’è niente di meglio che un piatto freddo che possa rinfrescarci. Questa buonissima insalata di cereali misti con pomodoro, prosciutto cotto e feta sarà quindi l’ideale. L’aggiunta del basilico conferirà a questa preparazione ancora più freschezza e darà quel tocco in più per rendere questa insalata davvero gustosa.

È ideale per essere preparata la sera e mangiata a pranzo ma il punto in suo favore è che se conservata in frigorifero ben coperta si conserva per un po’ di giorni, così da poterne preparare in dosi maggiori da mangiare nei giorni successivi.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 100 g di orzo
  • 100 g di riso
  • 100 g di farro
  • 2 pomodori
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di feta
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare questa buonissima insalata di cereali misti con pomodoro, prosciutto cotto e feta prendiamo l’orzo, il farro e il riso e li mettiamo a cuocere dentro una pentola con acqua bollente precedentemente salata; in commercio esiste già la confezione di cerali misti.

Mentre l’orzo, il farro e il riso si cuocono prendiamo i pomodori, li laviamo attentamente, togliamo tutti i semi e li tagliamo a tocchetti abbastanza piccoli. Prendiamo la feta e la sbricioliamo in pezzetti di dimensioni medio/piccole e la uniamo ai pomodori. Per il prosciutto cotto potete utilizzare i cubetti che trovate confezionati al supermercato oppure tagliate in pezzi piccoli delle fette di prosciutto cotto; unite anch’esso ai pomodori e alla feta. Prendete del basilico fresco, riducetelo in pezzetti ed unitelo al resto degli ingredienti e salate.

Quando i cereali saranno cotti scolateli e lasciateli raffreddare, una volta freddi aggiungete i pomodori, la feta, il prosciutto e il basilico, aggiungete l’olio d’oliva e se serve salate ancora.

È consigliabile riporre questa insalata in frigorifero per qualche ora prima di servirla in modo che diventi ben fredda. 

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di pasta Mediterranea.

Conservazione

L’insalata di cereali misti con pomodoro, prosciutto cotto e feta si conserva per diversi giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora prima di servirla di nuovo.

I consigli di Chiara

È una ricetta molto versatile perché potete condirla come preferite, ottima preparazione svuota frigo per finire le verdure rimaste in frigorifero. Potete giocare ad aromatizzarla con le vostre erbette aromatiche preferite per renderla ancora più fresca e gustosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...