Insalata di farro

L'insalata di farro è un piatto leggero, perfetto per ogni stagione dell'anno ed ottimo anche per vegani e vegetariani. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune idee per arricchirla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di farro

L’insalata di farro è un primo piatto alternativo, diverso dalla classica insalata di riso o insalata di pasta. Un piatto completo, ma anche fresco e molto colorato, da poter servire e preparare in ogni periodo dell’anno, utilizzando le verdure di stagione.

L’insalata di farro può, quindi, essere proposta in tantissime varianti, aggiungendo dei cubetti di formaggio o di feta, per ospiti vegetariani. Sarà ottimo anche nelle giornate più calde dell’estate per il suo sapore fresco ma il suo apporto nutritivo sarà di grande valore.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di farro ed alcune alternative altrettanto deliziose.

Ingredienti

  • 250 g di farro
  • 300 g di pomodorini
  • 150 g di zucchine
  • 100 g di cetrioli
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico

Come fare l’insalata di farro

Per iniziare la preparazione dovete partire proprio dal farro, che andrà cotto in acqua salata bollente per circa 20 minuti. Nel frattempo dedicatevi alle verdure, che andranno lavate e ridotte in rocchetti. In una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate saltare le zucchine aggiustando di sale e pepe ed aggiungendo dell’acqua di cottura del farro se dovesse essere necessario per velocizzare la cottura.

Una volta pronte le zucchine andranno messe da parte a freddare. Quando il farro sarà pronto scolatelo, sciacquatelo con acqua fredda così da fermare la cottura e mettetelo in una ciotola dove aggiungerete anche i pomodorini, ridotti in quarti, i cubetti di cetrioli e le zucchine ormai fredde. Amalgamate il tutto e condite con olio, sale e pepe e del basilico tritato.

Fate riposare per mezzora e servite ora ai vostri ospiti la vostra insalata di farro fredda.

Insalata di farro e gamberetti

Amanti del pesce, questa insalata può essere arricchita con dei gamberetti, con del salmone in tocchetti o con del tonno. In ogni caso otterrete una variante davvero strepitosa, facile da preparare e ottima da consumare a temperatura ambiente, il che rende questo piatto ideale in estate e nelle sue giornate più calde.

Dovrete cuocere i gamberetti lessandoli in acqua bollente per 10 minuti circa. aggiungeteli poi all’insalata ed il gioco è fatto.

Insalata di farro con verdure

Per una versione estiva di questa ricetta potete aggiungere le verdure di stagione che avete a disposizione. L’estate è molto generosa e ci regala verdure di vario tipo, sfiziose e golose, perfette per dare vita ad un piatto gustoso e colorato!

Insalata di farro e orzo

Se volete arricchire la vostra insalata estiva potete aggiungere anche dell’orzo. Dovrete lessarlo in acqua salata bollente ed aggiungerlo al farro dopo averlo scolato completamente.

Aggiungete poi il condimento scelto ed avrete ottenuto un risultato straordinario. L’insalata di orzo e farro sarà un piatto molto ricco dal punto di vista nutrizionale e si presta a svariate versioni.

Conservazione delle insalate di farro

L’insalata di farro si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servirlo ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche dei cubetti di feta, se volete rendere il vostro piatto ancora più gustoso e particolare. Utilizzate anche gli odori che più preferite per conferire al vostro piatto la connotazione che più gradite, anche in base alla stagione nella quale vi trovate o al menu che state realizzando.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...