Insalata di farro con feta, pomodorini e gamberetti

L'insalata di farro con feta, pomodorini e gamberetti è veloce e molto semplice da realizzare e sarà perfetto soprattutto nelle giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di farro con feta, pomodorini e gamberetti

Primo piatto semplice e veloce da preparare, così fresco e leggero da essere adatto a queste giornate così afose, l’insalata di farro con feta, pomodorini e gamberetti sarà sempre un’ottima idea.

Ideale da preparare la sera prima e da servire il giorno dopo per pranzo. Potete aggiungere e togliere quello che volete da questa ricetta dato che con il farro sta bene qualsiasi ingrediente. Se non vi piace la feta potete sostituirla con del pecorino o comunque un formaggio saporito.

Quest’insalata fredda di farro feta, pomodorini e gamberetti è così buona che piacerà anche ai bambini! Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 180 g di farro
  • 1 zucchina
  • 10 pomodorini
  • 50 g di gamberetti
  • 50 g di feta
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare questa buonissima insalata di farro con feta, pomodorini e gamberetti pesate il farro e mettetelo a cuocere per il tempo indicato sulla confezione dentro una pentola di acqua bollente precedentemente salata.

Prendete poi i pomodorini, lavateli attentamente e tagliateli a metà. Tirate fuori dal frigo la feta e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli o se preferite potete sbriciolarla.

Per i gamberetti se volete fare prima potete prendere quelli già cotti e sgusciati nel banco frigo del supermercato, altrimenti se volete che la vostra insalata sia ancora più gustosa potete prendere i gamberetti freschi e cuocerli come preferite prima di aggiungerli all’insalata.

Unite i pomodorini, la feta e i gamberetti in una ciotola, aggiungete olio e sale a piacere e mescolate attentamente. Quando il farrò sarà pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di andare ad aggiungere gli altri ingredienti.

Una volta che il farro si sarà raffreddato mettetelo dentro una ciotola bella capiente, aggiungete i pomodorini, la feta e i gamberetti e mescolate; se volete potete aggiungere altro sale e olio. Tagliate in pezzi piccoli e sottili la zucchina. Se non vi piace cruda potete farla cuocere una decina di minuti con un goccio d’olio d’oliva in padella. Successivamente unitela nella ciotola assieme alle altre verdure.

Prendete il basilico e aggiungetelo a foglie nell’insalata di farro, se non vi piace che rimangano le foglie potete sminuzzarlo della dimensione che più vi piace.

Servite quest’insalata di farro più o meno fredda.

In alternativa potete servire un bulgur con verdure o della quinoa con verdure.

Conservazione

L’insalata di farro con feta, pomodorini e gamberetti si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumata andrà lasciata fuori dal frigorifero per almeno mezzora.

I consigli di Chiara

Per rendere il farro ancora più gustoso potete speziare i gamberetti come preferite, stanno molto bene con la paprika o il curry. Potete aggiungere pepe o peperoncino a piacimento per dare a quest'insalata un tocco in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...