Insalata di farro con piselli e pomodorini

L'insalata di farro con piselli e pomodorini è un primo piatto delizioso, leggero, perfetto per vegani e vegetariani ma anche per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Insalata di farro con piselli e pomodorini

L’insalata di farro con piselli e pomodorini è un primo piatto leggero, fresco ed adatto proprio a tutti, a chi è a dieta, per i vegetariani o i vegani.

Si ha sempre poco tempo e a volte si fa davvero fatica a rendere varia ed equilibrata la nostra dieta, quale miglior modo allora di cambiare sempre i nostri pasti con delle freschissime e gustosissime insalate fredde? Quella che vi proponiamo è davvero originale e veloce per chi ha poco tempo, si può preparare anche il giorno prima di essere consumata, conservata in frigo per essere portata in ufficio, in gita, come pranzo al sacco per un pic nic o per una giornata al mare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di farro con piselli e pomodorini.

Ingredienti

  • 100 g di piselli
  • 70 g di farro
  • 100 g di porro
  • 50 g di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di farro con piselli e pomodorini prima di tutto mettete a bollire in un pentolino dell’acqua.

Quando questa comincia a bollire buttate il farro e fatelo cuocere per circa una decina di minuti. Nel frattempo tagliate a rondelle il porro e fatelo stufare in una padella antiaderente con poco olio a fuoco basso. Dopo di che nel porro oramai stufato aggiungete dei piselli in scatola cotti al vapore (solo per una questione di praticità ma in alternativa si possono benissimo usare i piselli freschi) e fate andare il tutto per un paio di minuti.

A questo punto il farro sarà già cotto quindi scolatelo per bene ed aggiungetelo in padella insieme ai piselli ed ai porri. Salate, fate saltare per un paio di minuti, spegnete e lasciate raffreddare per bene. Una volta freddo tagliate dei pomodorini e aggiungeteli alla vostra insalata fredda , che ora sarà pronta per essere consumata.

In alternativa potete preparare un’insalata di farro con verdure miste o del bulgur con verdure, piatti semplici, nutrienti ma leggeri al tempo stesso.

Conservazione

L’insalata di farro con piselli e pomodorini si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Veronica

Il farro è ottimo ma può essere sostituito con qualsiasi tipo di cereale come riso, orzo, grano saraceno, ecc... La versione che io ho proposto è vegetariana ma se si vuole rendere il nostro piatto più proteico si può aggiungere una scatoletta di tonno o del petto di pollo grigliato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...