Insalata di farro con pomodorini, tonno e robiola

L'insalata di farro con pomodorini, tonno e robiola è un piatto fresco, ideale per le giornate più calde. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Insalata di farro con pomodorini, tonno e robiola

L’insalata di farro con tonno, pomodorini e robiola è una ricetta davvero molto originale che è ideale da gustare nei giorni caldi d’estate.

La sua preparazione è davvero molto facile ed anche abbastanza veloce. Questa pietanza può tranquillamente fare da sostituto ad un primo piatto ed è davvero salutare. Inoltre è un ottimo modo per far mangiare il farro anche ai più piccolini che di certo apprezzeranno questo piatto fresco ed originale!

Vediamo quindi insieme come si prepara. 

Ingredienti

  • 300 g di farro
  • 10 pomodorini
  • 80 g di tonno
  • 10 olive
  • 1 gambo di sedano
  • 1 rametto di sedano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 80 g di robiola

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’insalata di farro con pomodorini, tonno e robiola mettendo a bagno in acqua fredda il farro per circa una decina di minuti così che si gonfierà un poco. Trascorso il tempo di ammollo sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Riempite intanto una pentola di acqua e portate ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle salatela e buttateci il farro facendolo cuocere per circa 20-30 minuti. Nel frattempo che il farro cuoce preparate il condimento.

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Prendete la scatoletta di tonno, sgocciolatelo e aggiungetelo ai pomodorini. Prendete ora la robiola, tagliatela a cubetti e aggiungete anch’essa al composto. In ultimo mettete le olive e il gambo di sedano tagliato a pezzetti.

Quando il farro sarà cotto scolatelo, aspettate che si raffreddi un po’ e amalgamatelo al condimento. Aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio a vostro piacimento e una presa di sale se è il caso.

La vostra pietanza è ora pronta: riponetela in frigo prima di servirla.

In alternativa potete preparare un couscous alle verdure o del bulgur con verdure in padella.

Conservazione

L’insaalta di farro con pomodorini, tonno e robiola si conserva per un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Gabriella

La robiola d'Alba, formaggio tipico piemontese, è uno degli ingredienti principali di questo piatto. Ha un gusto delicato e fresco: è quel tipo di robiola non morbida ma dalla consistenza leggermente più dura. Se casomai non avete la robiola potete tranquillamente sostituirla con un altro tipo di formaggio come, per esempio, la mozzarella, della scamorza o della feta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...