Insalata di pasta con rucola, tonno, olive e capperi

L'insalata di pasta con rucola, tonno, olive e capperi sono un primo piatto dal sapore fresco ed intenso, perfetto per le giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pasta con rucola, tonno, olive e capperi

L’insalata di pasta con rucola, tonno, olive e capperi è un primo piatto dal gusto semplice ma molto particolare e allo stesso tempo intenso vista la presenza del limone e della rucola. Di semplice e facile preparazione è un piatto ideale per le giornate calde, perché è ottima consumata fredda, e anche a distanza di tempo dalla preparazione.

Vediamo, quindi insieme come preparare questa insalata fredda di pasta con rucola, tonno, olive e capperi e alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 100 g di olive verdi
  • 150 g di tonno sott’olio
  • succo di 1 limone
  • 30 g di pecorino
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 50 g di rucola

Preparazione

Per preparare un’ottima insalata di pasta con rucola, tonno, olive e capperi iniziate con la cottura della pasta. In una pentola capiente portate a bollore la quantità d’acqua necessaria, aggiungete la pasta e salate. 

Nel frattempo in una terrina versate il tonno scolato dal suo olio di conservazione, le olive verdi tagliate a rotelline e i capperi, e procedete con la preparazione del condimento.

In una tazza versate il succo di un limone, i cucchiai di olio, la quantità necessaria di sale e quella di pepe e mescolate con forza fintanto che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione e formeranno un liquido denso. Ora, procedete con il lavaggio della rucola (che non va tagliata) e affettate a scaglie più o meno uguali il pecorino.

Una volta cotta la pasta scolatela al dente e passatela sotto all’acqua corrente. Ora nella terrina in cui avete messo il tonno, le olive e i capperi aggiungete la pasta e il condimento a base di limone, sale e pepe e girate molto bene. Versatevi sopra la rucola lavata e asciugata e le scaglie di pecorino. Passate la pasta in frigorifero per una quindicina di minuti e servite.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso tonno, zucchine e limone o un’insalata di pasta mediterranea.

Conservazione

L’insalata di pasta con rucola tonno olive e capperi si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Paola

L' insalata di pasta con rucola tonno olive e capperi, come detto precedentemente si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni, tuttavia è buona cosa mettere sia la rucola che il pecorino freschi, cioè appena prima di somministrare la pietanza, perchè la rucola tende ad appassire in fretta e il pecorino ad asciugarsi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...