Insalata di pasta Mediterranea

L'insalata di pasta Mediterranea è un piatto fresco e veloce da preparare soprattutto in estate quando non si ha voglia di cibi caldi o particolarmente pesanti. Vediamo insieme come prepararla e come poterla ulteriormente arricchire

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pasta Mediterranea

L’insalata di pasta Mediterranea è un piatto fresco e leggero, che si addice in particolare alla stagione estiva quando non si ha voglia di consumare piatti particolarmente caldi e pesanti. Si tratta di una preparazione molto veloce e facile, perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Della pasta corta viene, infatti, arricchita con cubetti di mozzarella, di Philadelphia, olive nere, pomodoro e basilico. Il risultato è un piatto colorato, saporito e davvero irresistibile. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di pasta Mediterranea.

Ingredienti

  • 400 g di pasta corta
  • 250 g di pomodorini
  • 2 mozzarelle
  • 2 scatole di tonno sott’olio
  • 70 g di olive nere denocciolate
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di pasta Mediterranea dovete partire dalla pasta, che andrà messa a cuocere in abbondante acqua salta portata a temperatura. Mentre aspettate che la pasta sia pronta preparate il condimento che vi servirà per arricchirla.

Insalata-di-pasta-Mediterranea-123531

Come prima cosa dedicatevi ai pomodorini, che andranno lavati e ridotti in quarti. Prendete, quindi, le olive e tagliatele in rondelle abbastanza sottili. Adesso dedicatevi al tonno, che andrà privato dell’olio e lasciato a sgocciolare in un colino prima di aggiungerlo al resto del condimento.

La mozzarella, invece, andrà dapprima strizzata con un foglio di carta assorbente così da eliminare tutto il liquido in eccesso e poi ridotto in cubetti di media grandezza. Una volta pronta la pasta andrà scolata e poi bagnata con dell’acqua fredda così da interrompere la cottura.

Aggiungete la pasta in una ciotola ben capiente ed aggiungetevi i vari ingredienti. Aggiustate con olio extravergine d’oliva, basilico ridotto in pezzetti, sale e pepe. Amalgamate il tutto e lasciate riposare la vostra insalata di pasta Mediterranea per almeno mezzora prima di aggiungere anche i cubetti di Philadelphia, che andranno realizzati ed aggiunti solo all’ultimo momento per guarnire il piatto.

L’insalata di pasta Mediterranea è quindi ponta per essere portata a tavola ai vostri ospiti.

Insalata-di-pasta-Mediterranea-123531

Consigli e varianti

Per l’insalata di pasta Mediterranea è importante che la pasta rimanga un po’ al dente così che anche consumata dopo alcune ore o il giorno dopo sia sempre perfetta.

Potete arricchire o variare l’insalata di pasta Mediterranea aggiungendo ad esempio anche delle olive bianche, che andranno sempre ridotte in rondelle, oppure dei tocchetti di un formaggio dal sapore più intenso che andrebbe a sostituire la mozzarella.

L’insalata di pasta Mediterranea è un pasto veloce e solitamente molto amato. In alternativa, però, potete servire una pasta fredda ligure, una pasta fredda caprese o un’insalata di riso classica.

Conservazione

L’insalata di pasta Mediterranea si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero riposta all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente lasciatela fuori dal frigorifero per almeno mezzora così che torni alla giusta temperatura. Prima di portare a tavola al vostra insalata di pasta Mediterranea irrorate con un altro filo di olio extravergine d’oliva così da ridonare morbidezza al vostro piatto. Il successo sarà come sempre assicurato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...