Insalata di riso

L'insalata di riso è un piatto freddo perfetto per le giornate più afose o per un pranzo leggero. Vediamo come prepararla e come arricchirla per stupire i vostri ospiti con un piatto sempre nuovo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso

L’insalata di riso è una ricetta molto fresca ed estiva, adatta alle giornate più afose quando si ha voglia di portare a tavola dei piatti diversi dal solito.

Può essere preparata davvero in mille modi, a seconda delle circostanze e dei gusti ma in ogni caso il risultato è molto goloso e soprattutto pronto in pochissimo tempo. Viene realizzata facendo bollire il riso ed aggiungendo poi un mix di verdure, formaggi, tonno e wurstel per un risultato molto gustoso, ma anche colorato e bello da portare a tavola.

Le possibilità sono davvero tantissime  e vanno da una semplice insalata di riso vegetariana a versione più ricche e gustose, dando libero sfogo alla propria fantasia. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di tonno
  • 300 g di riso per insalate
  • 150 g di pomodori
  • 100 g di wurstel
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 150 g di groviera
  • 150 g di peperoni
  • 80 g di piselli

Insalata-di-riso-50715

Come si prepara l’insalata di riso

Per iniziare la preparazione dell’insalata di riso cominciate a dedicarvi ai vari ingredienti che la comporranno. Iniziate prendendo i peperoni. Lavateli, levate il picciolo e tutti i semi interni presenti. Poi, tagliateli in listarelle sottili e a cubetti.

Fatto questo dedicatevi ai pomodori, che andranno tagliati a metà e poi a cubetti eliminando il succo all’interno. In questo modo, infatti, eviterete che la vostra insalata di riso contenga del liquido che non va bene per questo tipo di preparazione.

Adesso prendete il groviera e tagliatelo a cubetti. Le olive nere denocciolate ed i wurstel, invece, andranno tagliate a rondelle molto sottili. Potete decidere in questo momento di andare ad aggiungere anche degli altri ingredienti alla vostra insalata, scegliendo in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti. Con un po’ di attenzione agli ingredienti questo piatto sarà perfetto per degli ospiti celiaci.

Quando tutti gli ingredienti saranno stati preparati non resta che dedicarsi alla preparazione del riso. Prendete, quindi, una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Solo quando l’acqua sarà ben calda potete aggiungere il riso e lasciarlo cuocere per circa 10 minuti.

Prestate molta attenzione alla cottura del riso dal momento che questo non deve essere particolarmente cotto, ma neanche lasciato crudo. Fate attenzione ad utilizzare il riso giusto per insalate di riso, scegliendone uno apposito, che manterrà il punto di cottura e non scuocerà molto facilmente. Quando il riso sarà circa a metà cottura potete aggiungere all’acqua ed al riso anche i piselli.

Potete utilizzare dei piselli freschi, se sono di stagione, altrimenti andranno benissimo anche quelli surgelati. Scegliete in base ai vostri gusti se preferite utilizzare dei piselli finissimi o dei novelli, che sono un po’ più grandi. La scelta di uno piuttosto che di un altro non farà la differenza poi all’interno del piatto.

Quando il riso ed i piselli saranno cotti non dovrete fare altro che scolarli. Fate attenzione a rimuovere completamente l’acqua di cottura, dal momento che nel piatto non deve esserci del liquido residuo.

A questo punto potete unire il riso agli altri ingredienti. Mescolate bene il tutto per andare ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto non vi resta che aggiungere il tonno, che dovrete privare dell’olio di conservazione. Uniti tutti gli ingredienti continuate a mescolare.

L’insalata è pronta ma non va servita subito. Infatti, è sempre bene farla riposare per almeno un’ora perché tutti gli ingredienti si fondano tra loro e soprattutto il riso assorba i sapore degli altri ingredienti.

Il piatto può quindi essere servito ai vostri ospiti ben freddo, avendo cura però di tenerlo fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di portarlo a tavola in maniera tale che raggiunga la temperatura giusta per essere consumato.

Sarà perfetta per le giornate afose in cui fa troppo caldo per consumare dei piatti troppo caldi ed elaborati. Un vero tripudio di colori e di sapori da portare a tavola ai vostri ospiti.

Riso.freddo-all'insalata-ricetta-e-ingredienti-50715

Consigli e varianti

Come abbiamo detto prima, questo piatto può essere arricchito davvero in mille modi. Si può aggiungere qualche altro tipo di formaggio o arricchire, ad esempio, con dei funghi o dei carciofi sott’aceto o anche con dei cetriolini. Potete anche scegliere di creare una versione di mare della classica insalata di riso aggiungendo dei gamberetti ad esempio. Un ottimo ingrediente, che renderà ancora più estiva la ricetta è del mais.

Potete, inoltre, aggiungere un paio di cucchiai di maionese alla vostra preparazione. In questo modo il sapore sarà ancora più ricco ed ancora più intenso, così da portare a tavola un piatto ancora più goloso. Se state seguendo un regime alimentare dietetico ma non volete comunque rinunciare ad un ingrediente che renda più cremosa la vostra insalata potete optare per una salsa allo yogurt, che insaporirà e legherà i vari ingredienti ma che al tempo stesso non appesantirà troppo dal punto di vista calorico il vostro piatto.

Se lo desiderate, invece, potete condireanche con dell’aceto balsamico o della glassa balsamica. In questo caso fate attenzione alle quantità perché si tratta di due ingredienti molto saporiti e dal sapore forte per cui è bene evitare di sovraccaricare con quantità eccessive.

Insalate di riso con verdure miste

Le verdure possono essere le protagoniste assolute di un buon riso all’insalata. Potete scegliere quelle fresche di stagione oppure optare per l’uso dei sottaceti.

Dovrete nel primo caso procedere con la pulizia e con il taglio delle verdure e puoi spadellarle con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Cuocete a parte il riso ed amalgamate insieme tutti gli ingredienti.

Avrete ottenuto sempre un piatto molto goloso.

Insalata di riso dietetica

Per una versione più leggera potete decidere di usare delle verdure da saltare velocemente in padella con un filo d’olio e successivamente far cuocere con del brodo vegetale ben caldo.

Per una nota proteica potete aggiungere del tonno al naturale, precedenemente private del liquido di conservazione. Ottimo anche l’uso di pollo grigliato.

Conservazione dell’insalata di riso

Il piatto si può conservare tranquillamente in frigorifero per al massimo tre giorni, se chiusa però in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente per evitare che la sua superficie si secchi.

Questo piatto viene sempre preparato con anticipo, almeno un paio d’ore rispetto a quando verrà consumata, e per questo si presta bene ad essere conservata in frigorifero. È, però, importante ricordare di tenerla fuori dal frigorifero almeno un’ora prima della sua consumazione perché raggiunga la temperatura ideale per essere consumata e non sia ancora troppo fredda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...