Insalata di riso con avocado, pomodori e olive nere

L'insalata di riso con avocado, pomodori e olive nere è un'alternativa fresca alla classica insalata di riso. Ecco la ricetta

Insalata di riso con avocado, pomodori e olive nere
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questa insalata di riso con avocado, pomodori e olive nere è un’alternativa diversa e molto salutare alla solita insalata di riso.

Può essere preparata in anticipo e gustata nei giorni successivi ed è perfetta come pranzo da portare al lavoro, un’alternativa sana ai soliti pranzi veloci in ufficio.

L’avocado e i fagioli garantiscono un ottimo apporto di proteine e rendono questa insalata di riso perfetta come piatto unico. La parte fresca è garantita dai pomodori e dal cetriolo, oltre che dalle foglie di basilico fresco che danno un tocco frizzante a questo piatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 100 g di riso integrale
  • 1 avocado
  • q.b di olive nere
  • q.b di pomodorini
  • 1 cetriolo
  • 30 g di feta
  • 100 g di fagioli
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Questa freschissima e sana insalata di riso con avocado, pomodori e olive nere si prepara in pochi minuti grazie all’utilizzo del riso integrale a cottura rapida, si trova ormai in molti supermercati e cuoce in soli dieci minuti.

La prima cosa da fare è far bollire un litro d’acqua salata. Quando l’acqua bolle buttate il riso integrale e fate cuocere come indicato sulla confezione, in genere 10 minuti. Scolate il riso e passatelo sotto l’acqua fredda, mettetelo in una ciotola capiente e condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e uno spruzzo di succo di limone.

Pelate e tagliate a fettine l’avocado, fate lo stesso con il cetriolo. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Scolate i fagioli e le olive nere. Aggiungete ora tutti questi ingredienti al riso, unite anche la feta sbriciolata con le dita oppure tagliata a cubetti piccoli. Terminate con delle foglie di basilico spezzate con le mani.

Mescolate delicatamente per non rovinare l’avocado. Mettete l’insalata in frigorifero per almeno un’ora prima di consumarla.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso alla marinara o una insalata di pasta alla mediterranea.

Conservazione

L’insalata di riso con avocado, pomodori e olive nere si conserva molto bene per circa tre giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Beatrice - Crème de Cassis

Utilizzate del riso integrale a cottura rapida oppure sbizzarritevi con altri tipi di riso. Tagliate l'avocado appena prima di utilizzarlo, altrimenti si ossiderà molto velocemente. Se volete rendere questa insalata di riso ancora più fresca aggiungete delle foglioline di menta spezzettate. Al posto del succo di limone potete usare anche del succo di lime.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!