Insalata di riso con fagiolini, carote, tonno sott’olio e maionese

L'insalata di riso con fagiolini, carote, tonno sott'olio e maionese è un piatto perfetto per l'estate. Nutriente e fresco sarà perfetto anche nelle giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di riso con fagiolini, carote, tonno sott’olio e maionese

L’insalata di riso con fagiolini, carote, tonno sott’olio e maionese è un primo piatto colorato, genuino e anche goloso, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure se si ha intenzione di organizzare un pic-nic all’aperto.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, che può essere preparata con un largo anticipo per poi essere conservata in frigorifero fino al momento di consumarla. Potrebbe anche essere un’ottima idea svuota-frigo, arricchendola con ortaggi freschi che ci sono in frigorifero.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 200 g di fagiolini
  • 2 carote
  • 180 g di tonno sott’olio
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare l’insalata di riso con fagiolini, carote, tonno sott’olio e maionese innanzitutto lavate accuratamente gli ortaggi. Mondate i fagiolini e tagliateli a tocchetti di circa 1,5 cm di lunghezza; raschiate le carote per eliminare eventuali residui di terra e tagliatele a rondelle sottili. Tenete le verdure da parte e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua.

Quando l’acqua per le verdure bolle, aggiungete una presa di sale e tuffate sia i fagiolini che le carote, mescolate e lasciate cuocere le verdure fino a quando diventano tenere (ci vorranno circa 10-15 minuti). E’ importante che gli ortaggi non siano troppo cotti, per mantenersi integri al momento di mescolarli con gli altri ingredienti.

Quando le verdure saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente; quando i fagiolini e le carote sono ormai freddi, trasferiteli in un’insalatiera di vetro (o porcellana) e aggiungetevi 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il tonno sott’olio ben sgocciolato. Amalgamate bene il tutto e tenete da parte, nell’attesa che il riso sia cotto.

Mettete adesso sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere il riso. Quando l’acqua bolle, cuocete il riso per circa 10-12 minuti (seguendo le tempistiche riportate sulla confezione) e scolatelo al dente. Fate raffreddare completamente il riso prima di unirlo agli altri ingredienti.

Quando il riso è ormai freddo, versatelo nell’insalatiera con gli altri ingredienti e mescolate bene il tutto. Infine aggiungete i cucchiai di maionese e amalgamate bene. Potete consumare subito l’insalata di riso oppure riporla in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso classica o un’insalata di riso con zucchine, tonno e limone.

Conservazione

E’ possibile conservare l’insalata di riso con fagiolini, carote, tonno sott’olio e maionese in un comodo contenitore con tappo ermetico in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Le insalate di riso sono un'ottima idea per un pranzo estivo e possono essere arricchite con gli ingredienti che si hanno in casa in base ai propri gusti. Questa ricetta può essere arricchita con del mais dolce in grani, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete una tipologia di riso che si mantiene al dente. E' possibile utilizzare anche il tonno al naturale, per una versione più leggera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...