Insalata di riso con gamberi, surimi e pomodorini

L'insalata di riso con gamberi, surimi e pomodorini è un piatto ideale per la stagione estiva, fresco e leggero. Ecco la ricetta ed alcuni suggerimenti utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di riso con gamberi, surimi e pomodorini

L’insalata di riso con gamberi, surimi e pomodorini è un primo piatto fresco e leggero, ideale da consumare in estate quando la temperatura alta non permette di stare troppo tempo ai fornelli.

Si tratta di una portata facile e veloce da realizzare, inoltre può essere preparata in largo anticipo per poi essere riposta in frigorifero fino al momento di consumarla. Questa ricetta è ottima anche se avete in mente di preparare un pranzo al sacco, da portare al mare oppure per un pic-nic in montagna.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di gamberetti
  • 150 g di surimi
  • 10 pomodorini datterini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 foglia di alloro
  • 1 limone
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Realizzare l’insalata di riso con gamberi, surimi e pomodorini è abbastanza semplice e veloce; per prima cosa sgusciate i gamberi freschi e sciacquateli velocemente sotto l’acqua fresca corrente. Lessate i gamberi per circa 5-8 minuti in abbondante acqua leggermente salata e alla quale avrete aggiunto una foglia di alloro ed uno spicchio di limone. Quando i gamberi sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Mettete sul fuoco la pentola per il riso. Cuocete quest’ultimo in abbondante acqua salata e quando è cotto scolatelo e lasciate raffreddare anch’esso a temperatura ambiente. I tempi di cottura del riso variano in base alla tipologia scelta (in genere cuoce per circa 12-14 minuti). Quando il riso sarà tiepido, trasferitelo in un’insalatiera di vetro ed unitelo ai gamberi, mescolando delicatamente.

A parte tagliate a metà i pomodorini e il surimi a rondelle della larghezza di circa 1 cm. Quando il riso sarà freddo, unite dapprima i pomodorini e successivamente il surimi, poichè quest’ultimo tende a sfaldarsi facilmente.

Condite il riso freddo con 3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed uno di pepe nero macinato. Se lo gradite, aggiungete anche una spolverizzata di origano essiccato. Se non consumate subito il riso freddo, ponetelo in frigorifero fino al momento di consumarlo.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara.

Conservazione

L’insalata di riso con gamberi, surimi e pomodorini si conserva al massimo 1 giorno se opportunamente conservato in un contenitore di plastica con tappo ermetico.

I consigli di Giovanna

Per una versione ancora più ghiotta, potete sostituire l'olio extravergine d'oliva con 2-3 cucchiai di maionese (meglio se allo yogurt). Se non gradite il surimi, potete sostituirlo con degli anelli di calamaro lessati e/o con delle cozze fresche sgusciate, per una versione "marinara" al 100%.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...