Insalata di riso con melone, prosciutto crudo e rucola

L'insalata di riso con melone, prosciutto crudo e rucola è un piatto fresco ed appetitoso, perfetto nelle giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso con melone, prosciutto crudo e rucola

L’insalata di riso, prosciutto crudo e rucola è un primo piatto fresco e appetitoso; inoltre è colorato e decisamente perfetto per l’estate.

L’insalata viene preparata con il riso, il prosciutto crudo, il melone e la rucola; il tutto viene poi completato con l’aggiunta delle scaglie di parmigiano reggiano e dei grani di pepe rosso. L’insalata viene infine aromatizzata con un tocco di olio extravergine d’oliva e di basilico.

L’insalata, dall’aspetto elegante e scenografico, è ideale da servire per chi vuole stupire gli ospiti durante una cena da consumare durante la stagione estiva. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 2 meloni
  • 200 g di riso
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di rucola
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe rosso
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare l’insalata di riso con melone, prosciutto crudo e rucola iniziate cuocendo il riso. In una casseruola mettete a bollire dell’acqua salata e versate il riso. Cuocete il riso per circa 10-15 minuti. Una volta cotto, scolate il riso e lasciatelo a raffreddare.

Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti per l’insalata. Lavate bene la rucola, asciugatela e tritatela grossolanamente. Tagliate il melone in due parti uguali ed estraetene i semi interni. Ricavate, quindi, da una metà del melone una serie di palline di polpa aiutandovi con uno scavino a forma di semisfera. Tagliate l’altra metà della polpa di melone a dadini.

A questo punto prendete una ciotola abbastanza grande. Versate qui il riso, aggiungete il prosciutto crudo tagliato a dadini, la rucola, il melone tagliato a cubetti e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.

Per ultimo versate l’insalata nei gusci di melone. Decorate l’insalata con le scaglie di parmigiano reggiano, alcune foglie di basilico, rucola e qualche pallina di melone. Cospargete l’insalata con dei grani di pepe rosso. L’insalata di riso con melone, prosciutto crudo e rucola è cosi pronta per essere gustata. 

In alternativa potete preparare un’insalata di riso con tonno, zucchine e limone o una classica insalata di riso.

Conservazione

L’insalata di riso con melone, prosciutto crudo e rucola si conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta scegliete un melone ben maturo con un profumo molto dolce. Per rendere l'insalata più saporita e gustosa, potete aggiungere dei pezzetti di peperoni crudi, di pomodori secchi, oppure le olive nere o quelle verdi. Potete usare il riso a chicco fine come il Ribe, ma potete provare anche con il riso basmati (che è molto profumato) o con l'arborio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...