Insalata di riso con prosciutto e melone

L'insalata di riso con prosciutto e melone è una ricetta fresca, perfetta per l'estate ma anche per chi ha voglia di piatti leggeri. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto appetitose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso con prosciutto e melone

L’insalata di riso con prosciutto e melone è un piatto freddo, perfetto da preparare in anticipo e servire al momento desiderato oppure per la stagione estiva quando non si ha voglia di consumare dei piatti troppo caldo e super calorici.

L’insalata di riso classica in questo caso viene rivisitata utilizzando prosciutto e melone, altra accoppiata classica della cucina italiana, per condire il tutto. Il risultato è un piatto molto fresco e buono, perfetto per tutti.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima insalata di riso con prosciutto e melone.

Ingredienti

  • 330 g di riso per insalate
  • 500 g di melone o cantalupo
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 100 di scamorza
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di riso con prosciutto e melone dovete partire dal riso che andrà lessato in abbondante acqua salata per circa 13 minuti. Mentre aspettate che il riso sia pronto potete iniziare a dedicarvi alla preparazione degli ingredienti che vi serviranno per condirlo.

Partite dal melone che andrà sbucciato, privato dei semi interni e poi ridotto in piccoli cubetti. Stessa operazione con il prosciutto, anche questo da ridurre in piccoli cubetti. Per velocizzare ancora di più il lavoro potete acquistare dei cubetti di prosciutto già pronti.

Prendete, quindi, anche la scamorza e tagliatela a cubetti della stessa dimensione del prosciutto e del melone. Quando il riso sarà pronto scolatelo e versatelo in una zuppiera ben capiente all’interno della quale aggiungerete anche gli altri ingredienti e condirete con sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.

Fate riposare per una mezzora così che tutti i sapori si amalgamino tra loro e la vostra insalata di riso con prosciutto e melone sarà pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

Al posto della scamorza potete utilizzare del primosale o del caciocavallo. Ottimo anche del prosciutto cotto al posto di quello crudo.

Potete svuotare il melone eliminando la polpa ed utilizzare la scorza come piatto per servire la vostra insalata.

In alternativa potete servire dell’insalata di pasta mediterranea o una pasta fredda caprese.

Conservazione

L’insalata di riso con prosciutto e melone si conserva per 2 giorni al massimo chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. Andrà lasciata a temperatura ambiente prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti così che torni alla giusta temperatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...